Gagliano: Martedì un secolo di vita della signora Popolo
Gagliano C.to - 29/01/2011
Gagliano Castelferrato. Per la seconda volta a Gagliano una donna raggiunge il centesimo anno di età. La donna più anziana del paese è oggi la signora Nunziata Popolo, nata a Gagliano l’1 febbraio del 1911. E martedì, appunto, l’amministrazione comunale sarà lieta di portare il proprio augurio a questa donna, che ha vissuto un secolo di storia a Gagliano, omaggiandola con una targa e un mazzo di fiori.
La signora Popolo si appresta a festeggiare il suo secolo di vita insieme ai suoi quattro figli: Rosaria, Giuseppe, Angela e Antonina; il quinto figlio, Cataldo, è deceduto.
A festeggiarla ci saranno anche i tre generi, la nuora, gli otto nipoti, più gli otto nipoti acquisiti e i sei pronipoti.La signora Popolo si sposò il 9 giugno del 1930 con il signor Salvatore Gentile, deceduto il 6 gennaio del 1986.
Si tratta della seconda donna più longeva di Gagliano. Il 25 dicembre del 2009, infatti, la signora Angela Rubicondo festeggiò il suo centenario ad Enna, dove si è trasferita insieme alle figlie. Oggi è ormai ultracentenaria, avendo raggiunto i 101 anni di età.
Probabilmente la tranquillità del paese di Gagliano, la sua aria quasi incontaminata e le buone abitudini alimentari offrono le condizioni necessarie ad uno stile di vita sano e longevo. O almeno, così sembrano indicarci queste due splendide nonnine.
Valentina La Ferrera