Enna. Riunione consiglio provinciale su Giuseppe Castoro (PD)

Enna. Dopo avere approvato a maggioranza il bilancio di previsione 2010 e pluriennale 2010-2012, il consiglio provinciale si è riunito questo pomeriggio per affrontare un solo ma delicato argomento: la incandidabilità del consigliere provinciale del PD Giuseppe Castoro di Valguarnera. Il Consiglio all’unanimità ha dato mandato al Presidente del Consiglio provinciale, Massimo Greco, di dare mandato al Presidente della provincia, Pippo Monaco, di chiedere un parere legale ad un professionista.
Proprio recentemente Giuseppe Castoro ha dovuto rinunziare a candidarsi alle amministrative di Valguarnera come sindaco, rappresentante del Partito Democratico per una vecchia questione, che sembrava essere risolta, mentre, invece, per una valutazione errata dell’articolo 58 dell’ordinamento degli Enti Locali, lo si ritiene incandidabile al momento della presentazione della lista del PD. Nella sostanza diversi anni fa Giuseppe Castoro era stato colpito da un provvedimento della magistratura con l’assegnazione di una misura di prevenzione. Giuseppe Castoro fu assolto in primo grado, e poi in Corte di appello fu condannato con l’applicazione di una misura di prevenzione, ma i giudici della Corte di Cassazione annullarono tutto il provvedimento e Giuseppe Castoro fu assolto con formula piena, per cui, a tutti gli effetti, era nelle condizioni di presentarsi candidato alle elezioni provinciali.
Argomento molto delicato ed il consiglio provinciale dovrà decidere se effettivamente Giuseppe Castoro, al momento della presentazione delle liste, era candidabile o meno, anche se illustri avvocati amministrativisti hanno dichiarato che un cittadino assolto con formula piena non ha bisogno di presentare documentazioni di riabilitazione, perché è già la sentenza della Corte Costituzionale che lo libera da qualsiasi condizionamento legale.