UNIGIOCO e EURISPES presentano alla Kore: L’Italia in gioco

La Fondazione UNIGIOCO ed il presidente dell’Istituto di ricerca EURISPES prof. Gian Maria Fara, insieme alla Università Enna KORE, mercoledì 14 aprile, h. 10.30, presenteranno la ricerca Eurispes: “L’Italia in gioco – Percorsi e numeri dell’industria della fortuna”.
Previsti gli interventi di Giorgio Benvenuto Presidente della Fondazione Unigioco, Ezio Filippone Amministrazione delegato di Gamenet SpA, Giacomo Mulè Presidente della Facoltà di Scienza economiche e sociali dell’Università di Enna e Francesco Tolotti Vice Presidente della Fondazione Unigioco

La Fondazione UNIGIOCO intende favorire ed incrementare gli studi sul gioco lecito, allo scopo di indagarne i meccanismi e le dinamiche sotto il profilo sociale ed antropologico, avuto riguardo alla tutela e alla correttezza e della buona fede nell’offerta del gioco ed al contrasto degli aspetti illegali e patologici del gioco stesso. Approfondire la comprensione del settore a livello sia nazionale, sia internazionale, promuovendo iniziative di ricerca, intervento e orientamento sul mondo del GIOCO (gioco pubblico, gioco privato, gioco clandestino, gioco patologico), in Italia e all’Estero, nonché sulle dinamiche storiche, sociali e di mercato a esso legate, anche avvalendosi della collaborazione di enti, gestori e altre figure connesse con il settore del GIOCO lecito, in un’azione sinergica volta alla creazione e/o all’arricchimento di un patrimonio di conoscenze utili per la pianificazione attenta delle strategie organizzative del settore. Persegue, inoltre, l’obiettivo dell’intrattenimento e del consolidamento di rapporti di costante collaborazione con Autorità o/ed organi nazionali e comunitari competenti e con Università e altri Enti e Istituti Culturali, per l’esame e/o la formulazione di proposte su argomenti e problematiche rientranti nelle finalità istituzionali della Fondazione, nonché per elaborare, attuare e attivare progetti di assistenza e di solidarietà sociale e culturali nazionali e dell’Unione Europea.
La Fondazione UNIGIOCO svolge la propria attività di riflessione pubblica attraverso l’ideazione e l’organizzazione di convegni, tavole rotonde e cicli di formazione. Parallelamente, essa promuove e ospita al proprio interno seminari di discussione incentrati su singole questioni riguardanti il gioco lecito, di carattere interno e internazionale, animate da personalità del settore e/o appartenenti al mondo della ricerca, della politica e delle istituzioni. Gli obbiettivi divulgativi della Fondazione vengono perseguiti chiamando a collaborare ai singoli progetti competenze esterne individuate di volta in volta. La Fondazione promuove inoltre la realizzazione di lavori di analisi imperniati sulle tematiche di maggior rilevanza per il settore del gioco pubblico.