Allerta rossa, i sindaci chiudono le scuole

La Protezione civile ha diramato l’allerta rossa che interesserà anche la provincia di Enna nella giornata del 17 gennaio. Alcuni sindaci, poco dopo il bollettino, hanno immediatamente preso la decisione di chiudere le scuole, come il primo cittadino di Leonforte, Piero Livolsi.

Il sindaco di Leonforte

“In considerazione del fatto che il Comune di Leonforte – dice Livolsi – è stato individuato come zona” Rossa” per allerta meteo sto provvedendo a firmare l’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado”.

L’ordinanza di Dipietro

Il sindaco di Enna, Maurizio Dipietro, ha firmato l’ordinanza relativa alla chiusura delle scuole così come gli altri primi cittadini dell’Ennese.

Contestualmente, il capo dell’amministrazione di Enna ha dato delle indicazioni in nome della sicurezza. “L limitare l’uso dell’auto e dei ciclomotori con attenzione per successive eventuali comunicazioni di provvedimenti restrittivi per la viabilità. Muoversi dalla propria abitazione solo per indifferibili motivi e comunque di adottare la necessaria prudenza negli spostamenti a piedi e con mezzi di trasporto, di evitare i sottopassi stradali. Non sostare in prossimità di aree che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e blocchi rocciosi; di non transitare nei pressi di aree già sottoposte ad allagamento/esondazione, frane e smottamenti di terreno; Stare lontani da alberi e strutture precarie e vulnerabili”.

Attenzione alla viabilità

“Alle imprese di costruzione – dice Dipietro – il controllo degli ancoraggi dei ponteggi, grù e oltre ogni struttura presente nei cantieri edili. Evitare assembramenti e ostacoli alla viabilità; di prestare particolare attenzione ad eventuali raffiche di vento che possono causare pericoli legati alla caduta di cartelloni pubblicitari, ponteggi e rami di alberi. Provvedere alla predisposizione di misure e/o accorgimenti che garantiscano, rispetto all’incolumità delle persone, adeguate condizioni di messa in sicurezza dei contenitori per la raccolta differenziata e indifferenziata”.

Il provvedimento a Troina

Il sindaco di Troina, Alfio Giachino, ha pure lui disposto la chiusura per il 17 gennaio di tutte le scuole d’ogni ordine e grado “esistenti nel Comune di Troina, compresa la locale sede Universitaria, nonché l’asilo nido comunale, fermo restando l’obbligo dell’attività lavorativa per i dipendenti dello stesso asilo nido, e comunque fino al cessato allarme”