Madonnina della Montagna, la festa chiude l’estate in 2 Comuni
Valguarnera - 09/09/2024
Con la celebrazione del ventennale della “Madonnina della Montagna”, si è conclusa in pratica l’estate valguarnerese ed assorina. Più di duecento persone ieri sera hanno dato lustro alla Festa che ogni anno
accoglie sempre un maggior numero di persone.
La cerimonia
La cerimonia è iniziata con la Santa Messa officiata da Don Filippo Salamone il quale ha ripercorso le tappe salienti di tutto il ventennio. Quest’anno, vista anche l’importanza dell’evento, al gruppo storico organizzativo si sono aggiunte altre due realtà, una nuova associazione che fa capo al territorio di Assoro ed un gruppo di ragazzi sempre della contrada che hanno dato verve alla Festa. Contrada Montagna poggia come si sa su due territori, su Valguarnera e su Assoro ed ogni anno i residenti delle due contrade coadiuvano attivamente per la buona realizzazione dell’evento.
I due sindaci
Presenti alla cerimonia i due sindaci, Francesca Draià e Antonio Licciardo nonché diversi assessori comunali di entrambi i Comuni. I due sindaci chiamati all’altare da don Salamone hanno letto insieme dei brani del Vangelo. Subito dopo la Messa i maestri Danilo Laurella, Jasmine Caruso e Fabio Di Stefano hanno allietato il palato fine dei presenti con musiche di Morricone e Bacharach.
La grigliata
La serata si è conclusa con la classica grigliata organizzata dei ragazzi e sugellata da canti e balli accompagnati da un complesso locale e dai giochi d’artificio offerti dal signor Belbruno. Una Festa, insomma, riuscitissima che nell’intento degli organizzatori si vuole fare assurgere nei prossimi anni a manifestazione di carattere provinciale.