Arci, si dimettono Longo e Campo, “incompatibilità politica”

A pochi mesi dalla nascita del circolo Arci, denominato Arci Petra e presentato alla città lo scorso novembre, si dimettono il presidente Francesco Longo e il suo vice Ilaria Campo.

Il Pride a Enna

Dopo il primo Enna pride, celebrato lo scorso giugno con la presenza di oltre mille partecipanti e la nascita del I° collettivo lgbtqia+, Altra Sponda, presentato qualche giorno fa, il neo circolo Arci resta senza guida.

La lite con i Giovani democratici

Le dimissioni sarebbero maturate in un clima di conflitto con i Giovani Democratici del Pd che non sarebbero stati d’accordo all’indipendenza da qualsiasi sigla e partito del collettivo Altra Sponda. A breve sarà indetta un’assemblea dei soci che saranno chiamati ad eleggere un nuovo presidente.

“Incompatibilità politica”

“Le motivazioni che hanno indotto alle dimissioni del presidente e del vice presidente del circolo Arci Petra di Enna, Francesco Longo e Ilaria Campo, sono motivate da incompatibilità di indirizzo politico all’interno del direttivo e che nulla hanno a che vedere con la nascita del collettivo queer “ALTRA SPONDA” si legge in una nota diffusa da Longo e Campo.


“A ulteriore chiarimento i suddetti, con l’atto dimissionario, hanno voluto evidenziare ulteriormente la
natura apartitica dell’Arci. Auspicano che così come avviene già nei direttivi dell’Arci regionale, Nazionale e dei territoriali, nonché nella maggioranza delle associazioni di promozione sociale, sindacati e quant’altro non siano presenti, nei relativi direttivi, persone che ricoprano cariche all’interno di partiti, istituzioni o si candidino a ricoprirle”