Sindaco di Enna con gli agricoltori, “Ue li penalizza”
Enna-Cronaca - 04/02/2024
“Le politiche europee penalizzano gli agricoltori italiani e quelli siciliani in particolare. La vocazione agricola del nostro territorio rende centrale la protesta degli agricoltori ennesi a cui va la solidarietà e il sostegno dell’amministrazione comunale di Enna”. Lo afferma il sindaco di Enna, Maurizio Dipietro che manifesta il suo sostegno alle proteste degli agricoltori, in particolare quelli siciliani, i quali reclamano politiche in grado di non ammazzare un settore così strategico.
Il presidio al Dittaino
Da una settimana, nell’area del Dittaino, c’è un presidio degli agricoltori ennesi e stamane hanno bloccato la strada provinciale con riverberi anche sul traffico dell’A19.
Gasolio e sussidi
“Un livello di retribuzione giudicato inadeguato e il ricollocamento dei sussidi, una maggiore tutela del Made in Italy e l’aumento del prezzo del gasolio sono i fattori che necessitano di attenzione da parte delle forze politiche e per i quali esprimiamo la nostra vicinanza agli agricoltori in protesta” conclude il sindaco di Enna.