Piazza Santa Sofia, c’è vincitore per progetto di riqualificazione
Enna-Cronaca - 18/01/2024
E’ stato affidato all’architetto Gaspare Patelmo l’incarico per la progettazione esecutiva e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione dei lavori di Riqualificazione e Rigenerazione urbana della piazza Santa Sofia.
I costi
L’impegno di spesa, approvato dal dirigente dell’area Tecnica di Enna, Giovanna Villari ha approvato, su proposta del Rup, Francesca Calì, è di 23 mila e 500 euro. Il professionista ha offerto un ribasso del 6% sull’importo posto a base di gara.
In merito, invece, al costo complessivo dell’intervento, che comprende le demolizioni e le ricostruzioni di alcune opere, si aggira intorno a 632 mila euro.
Le condizioni
L’area versa in cattive condizioni che si sono aggravate dalla presenza di un serbatoio pensile, in disuso, in pessime cattive statiche che potrebbe costituire un pericolo per cose e persone. A tutto ciò si aggiungono i dissesti nella pavimentazione, la scarsa illuminazione e l’assenza di arredi pubblici.
Piazza Santa Sofia riveste una grande importanza non solo dal punto di vista storico, vista la sua collocazione nella antica area “mulino a vento” ma per la presenza, nelle sue adiacenze, della struttura di una delle quattro ERSU presenti in Sicilia” spiegano dal Comune di Enna.
Il sindaco
“E’ nostra intenzione – spiega il Sindaco di Enna, Maurizio Dipietro – grazie a questo intervento di riqualificazione, far assumere alla piazza Santa Sofia, una grande importanza per i cittadini residenti e non, ma anche per gli ospiti dell’ERSU che potranno così giovare di un punto di riferimento in questa parte di città”. “Credo sia ormai evidente – conclude il primo cittadino ennese – l’azione di progressivo miglioramento degli spazi pubblici urbani svolta in questi anni e che continuiamo a mettere in campo senza sosta, approfittando di tutte le opportunità di finanziamento che ci si presenteranno