Ex Ciss, ci sono i fondi ma non i tempi, sindaco contro Regione

Il sindaco di Enna Dipietro ha annunciato l’emissione da parte della Regione di due decreti di finanziamento per l’ex Ciss di Pergusa, la struttura che, nei piani del Governo regionale e dell’Asp, dovrebbe diventare un centro di riabilitazione multidisciplinare.

Dipietro alla Regione, “indichi i tempi”

Se da una parte il sindaco è soddisfatto per questo passo dall’altra sbotta con la Regione per i tempi, che, allo stato, non si conoscono.

“Nel ringraziare, il Direttore Generale dell’ASP di Enna, Francesco Iudica, per l’impegno – dice Dipietro -profuso in questi anni e che ha portato alla concretizzazione dei finanziamenti necessari al completamento dei lavori e alla dotazione strumentale del nascente Centro di riabilitazione interprovinciale multidisciplinare di Pergusa, non posso non evidenziare il permanere del silenzio da parte del Governo regionale sulle tempistiche di conclusione degli interventi e, quindi, di effettivo avvio delle attività previste”.

La convenzione con l’Asp

“Non posso, infatti, non evidenziare come siano ormai trascorsi, infruttuosamente, due terzi del periodo previsto dalla vigente convenzione tra Comune e Asp per l’affidamento dell’immobile e che è necessario che la Regione dia una prospettiva certa in termini temporali e di utilizzo dello stesso, fornendo in tal senso quelle garanzie che fino ad oggi ha accuratamente evitato di dare” aggiunge il sindaco di Enna.

L’avvertimento

Il sindaco chiede la convocazione di un tavolo tecnico per giungere “ad una conclusione condivisa nel più breve tempo possibile” ma lancia un ultimatum: “È evidente che, permanendo tale situazione di stallo, il ricorso alle vie legali per il recupero del bene da parte del Comune diventa un’ipotesi concreta. Tuttavia sono certo che, in tempi brevi, il Governo regionale saprà essere conseguenziale ai suoi atti gestionali e batterà, finalmente, un colpo”.