Le migliori squadre siciliane che hanno giocato in Serie A

La storia delle squadre isolane, in serie A, è sicuramente molto romantica e degna di essere raccontata. Certamente, rispetto ad altre regioni, sia Sicilia che Sardegna non hanno mai potuto portare un numero consistente di squadre in serie A, soprattutto a causa di quelle differenze strutturali e sociali che, poi, hanno avuto dei riflessi anche nel mondo dello sport e del calcio in generale. Tuttavia, in molti ricorderanno, con grande passione, le stagioni straordinarie del Palermo o del Catania in serie A, così come le vittorie che hanno portato, ad esempio, il Cagliari a conquistare uno scudetto.

Rimanendo nell’ambito della Sicilia, sono tre le squadre che possono essere considerate se si parla di serie A: Catania, Palermo e Messina. Naturalmente, la storia di queste tre realtà è completamente differente e, per questo motivo, ancora oggi è importante notare come sia diverso non soltanto il momento storico vissuto dei club, ma anche l’approccio alle singole partite da parte di un qualsiasi potenziale giocatore, che può esprimersi su piattaforme come Casinoonlineaams.com, per la realizzazione del suo pronostico. Se il Palermo ha sfiorato i play-off per la serie A, ad esempio, il Catania ha appena conquistato la serie C. Ecco quali sono stati i migliori risultati delle squadre siciliane che hanno giocato in serie A.

Palermo

La panoramica delle migliori squadre siciliane che hanno giocato in serie A inizia con il Palermo. La formazione rosanero ha giocato circa 1000 gare in serie A, con il risultato migliore ottenuto con la stagione 2010 2011, in cui la formazione ha raggiunto la finale di Coppa Italia persa contro l’Inter.

A pochissimi punti dalla qualificazione in Champions League, il Palermo ha avuto alcune stagioni sicuramente molto importanti, sia per calciatori che sono stati resi adatti al campionato italiano, nonostante un talento che in molti pensavano potesse esprimersi altrove, sia per le grandi prestazioni sul campo, che hanno permesso al Palermo di essere spesso molto ammirato da parte degli addetti ai lavori. Ad oggi, si può ricordare la formazione in serie A grazie ad alcuni profili importantissimi, come quello di Dybala, Cavani, Miccoli, Toni o Barzagli. 

Catania

Tutti ricordano sicuramente il Catania recente grazie alle prestazioni e di Mascara, calciatore straordinario che, in occasione di un celebre derby contro il Palermo, realizzò un goal incredibile, al volo, da centrocampo. Il Catania, negli ultimi anni, ha conosciuto una situazione molto complicata, per quanto riguarda il fallimento della squadra che ripartita dalla serie D. 

Tuttavia, nel corso degli anni, è stata sicuramente una formazione molto insidiosa, in grado di raggiungere anche l’ottavo posto in campionato ai danni di un Inter piuttosto disastrata, in una stagione difficile. Tra gli allenatori della storia recente del Catania, è importante citare sicuramente il profilo di Siniša Mihajlović, oltre che quello di Diego Simeone, che poi ha trovato la sua consacrazione all’Atletico Madrid. Uno dei risultati più storici del Catania, nell’ambito della stagione del 2010, resta relativo alla vittoria contro la Juventus, in trasferta, o alla vittoria per 3-1 contro l’Inter del triplete. 

Messina

La panoramica delle migliori squadre siciliane che hanno giocato in serie A termina con il Messina, in serie A per cinque volte nel corso della sua storia. Addirittura, in occasione di una stagione, nel 2005, il Messina fu in grado di sfornare prestazioni straordinarie, ottenendo il settimo posto in campionato grazie ad alcuni calciatori sugli scudi, come Nicola Amoruso, Arturo di Napoli e D’Agostino. Nell’ambito di quella stagione, inoltre, ci furono anche Vittoria piuttosto importanti, come il 4-3 ai danni della Roma o la vittoria sul campo del Milan con il punteggio di 2-1.