A Calascibetta incontro con il Forum Aree Interne su SNAI e Area Interna Troina organizzato dal Comitato Cittadino

Si è svolto giovedì pomeriggio nella sala convegni del Centro Incontro Anziani l’incontro del Forum Aree Interne con le associazioni locali e consiglieri comunali organizzato dal Comitato cittadino xibetano. Ad introdurre l’incontro è stata Giusy Rabiolo, responsabile del Comitato cittadino xibetano.

Per il Forum Aree Interne sono intervenuti Silvano Privitera e Caterina Turano, presidente di Insieme per il bene comune-Comitato, che hanno parlato della Strategia Nazionale Aree Interna (SNAI) e dell’Area Interna Troina che coinvolge, nel nuovo di programmazione 2021-2027, 14 comuni dell’ennese. Non ne fanno parte i comuni di: Aidone, Barrafranca, Centuripe, Enna, Piazza Armerina, Pietraperzia. Centuripe fa, però, parte dell’Area Interna Valle del Simeto istituita nel precedente ciclo di programmazione 2014-2016 con altri due comuni del catanese: Adrano e Biancavilla. Privitera e Turano hanno spiegato come funziona questo nuova politica di sviluppo territoriale, che ha per obiettivo di arrestare lo spopolamento dei comuni delle aree interne lontani dai poli offerta di servizi come istruzione, sanità e mobilità attraverso la convergenza di azioni volte al potenziamento di questi servizi di cittadinanza e azioni di sviluppo economico. Le risorse finanziarie ci sono, ma per poterle utilizzare i comuni devono mettersi insieme dandosi un preciso assetto organizzativo, come quello dell’Unione dei Comuni, costituendo di fatto un nuovo ente, ed elaborare una strategia d’area con gli attori rilevanti del territorio. Privitera ha aggiunto che non si tratta soltanto di creare un nuovo ente ed elaborare una strategia d’area perché gli strumenti organizzativi e le risorse finanziarie da soli non bastano per innescare processi di sviluppo territoriale in grado di autosostenersi.




“Lo sviluppo economico di un territorio dipende anche, e soprattutto, dalla presenza risorse immateriali, come il sentimento diffuso e profondamente sentito di appartenere ad una comunità consapevole di avere e perseguire un obiettivo comune, ha detto Privitera. Uno dei compiti che sindaci, associazioni culturali e attori rilevanti del territorio dell’Area Interna Troina hanno, è anche quello di far nascere e crescere questo senso di appartenenza ad una comunità in una popolazione di 80 mila abitanti di distribuiti in 14 comuni insediati in un’area estesa 1355 km quadrati.