SIEM Enna: Concorso musicale “Eliodoro Sollima”
Enna-city - 22/02/2010
La sezione di Enna della S.I.E.M., Società Italiana per l’Educazione Musicale, in collaborazione con il Liceo Linguistico “A. Lincoln”, indice la prima edizione della Rassegna Concorso intestata al musicista siciliano Eliodoro Sollima (1926-2000), di cui proprio quest’anno ricorre il decennale della morte; dall’ 11 al 14 maggio.
Insigne compositore, pianista e didatta, il Maestro Sollima fu formatore di molti musicisti operanti nel nostro territorio e direttore artistico dell’associazione “F. P. Neglia” che negli anni ’80 diede un grande impulso alla cultura musicale della nostra città; pertanto il suo nome è strettamente legato ad essa.
La manifestazione nasce con l’intento di rispondere alla crescente esigenza di fare musica, confrontarsi e mettere in atto le competenze acquisite dai giovani nelle scuole medie e negli istituti musicali, motivandoli a continuare lo studio per perfezionare quelle conoscenze che spesso non possono svilupparsi per mancanza di adeguate strutture educative in loco.
Tale proposito è in perfetta sintonia sia con i precetti del Maestro, sia con le finalità della nostra associazione, il cui precipuo intento è quello di incoraggiare, diffondere e supportare l’educazione musicale a tutti i livelli, ma specialmente a livello giovanile. E’ noto infatti, anche se non pienamente riconosciuto dagli attuali schemi educativi, che nell’adolescenza la musica adempie ad una funzione di primaria importanza per la sua grande valenza sia dal punto di vista culturale sia da quello psicologico e sociale, in quanto fornisce nobili obiettivi a livello personale e sani modi di aggregazione, costituendo una valida alternativa a comportamenti socialmente poco costruttivi.
La S.I.E.M. di Enna, da anni impegnata in attività didattiche ed educative in tale direzione, si propone di incoraggiare questo processo, risvegliando allo stesso tempo quei fermenti insiti nei nostri giovani, che a livello cittadino sembrano sopiti e che, invece, si indovinano frementi, a giudicare dalle tante iniziative autonome che germogliano ogni anno e che attendono solo di essere incanalate e supportate.
Enna, con la sua privilegiata centralità nel territorio siciliano, appare il luogo ideale per lo svolgimento di una manifestazione a carattere musicale, anche perché è da sempre una fucina di talenti artistici di risonanza internazionale, sia nel campo della letteratura che in quello della musica e della pittura, e nel passato è stata sede del prestigioso Concorso Internazionale per pianisti e cantanti lirici “F.P.Neglia”, della cui Commissione Giudicatrice fece parte lo stesso Sollima.