Caritas Diocesana di Catania inaugura “Gruppo appartamento”

La Caritas Diocesana di Catania inaugura il primo “Gruppo appartamento” che avrà luogo venerdì 19 giugno 2009 alle ore 10,00 in Via Zurria n. 51
Si tratta di un progetto di “seconda accoglienza” che riguarda 5 persone senza dimora, alcune delle quali ospiti sinora del “Laboratorio della Pace”, la struttura di ricovero notturno maschile della Caritas di Catania.
Grazie ai proventi del concerto di beneficenza che ha avuto luogo il 21 marzo presso il Centro Fieristico Le Ciminiere di Catania, siamo riusciti a ristrutturare e ad attrezzare l’appartamento sito in via Zurria, 51 nel quartiere S. Cristoforo di Catania.
Il progetto nasce come opportunità per chi ha già mosso i primi passi ma trova difficoltà (economiche e sociali) a un pieno reinserimento.
Il “gruppo appartamento” nasce in stretta collaborazione con la Società di San Vincenzo De’ Paoli, proprietaria dell’immobile, che curerà il coordinamento della struttura, l’accompagnamento individuale e la gestione economico-contabile. L’Help Center della Caritas diocesana fornirà supporto e sostegno all’iniziativa attraverso i servizi di ascolto e orientamento, consulenza psicologica e progettazione individuale.
Il progetto “gruppo appartamento” soddisfa l’esigenza di creare un luogo di accoglienza che dia la possibilità alle persone coinvolte di gestire in maniera autonoma il proprio spazio abitativo e, di conseguenza, di riappropriarsi della propria autosufficienza, seguendo un percorso di recupero e di reintegrazione nella vita sociale e lavorativa.
Saranno presenti all’inaugurazione S.E. Rev.ma Mons. Salvatore Gristina Arcivescovo di Catania e P. Valerio Di Trapani, direttore della Caritas Diocesana di Catania.
Gabriella Virgillito