Messina. Festa dell’Arma di artiglieria
Enna-Cronaca - 13/06/2009
Messina. Lunedì 15 giugno, alle ore 10.30, presso la Caserma “Emilio Ainis”, sede del 24° reggimento artiglieria terrestre “Peloritani”, avrà luogo la cerimonia militare per la festa dell’Arma di Artiglieria.
La ricorrenza è legata ai fatti d’arme della 1^ Guerra Mondiale. L’artiglieria, infatti, fu la protagonista della battaglia del Solstizio, determinante per la storia d’Italia, combattuta sul PIAVE dal 15 al 22 giugno 1918.
Prenderanno parte all’evento il Comandante del Distaccamento Comando Brigata meccanizzata “Aosta”, colonnello Antonio Alecci, e le Autorità civili e militari della città di Messina.
L’Arma di Artiglieria venne costituita nel 1625, con decreto 30 luglio, di Carlo Emanuele di Savoia, e affonda le sue radici nella storia delle artiglierie piemontesi, che ne costituirono il nucleo iniziale.
Il 24° reggimento artiglieria terrestre “Peloritani”, costituito il 1° novembre 1888 quale reggimento artiglieria da campagna, prese parte al primo conflitto mondiale distinguendosi sul Monte Sei Busi, a Castelnuovo del Carso, sul Monte Cimone, a Castagnevizza, sul Piave e a Vittorio Veneto. Nel gennaio del 1935, assunta la denominazione di 24° reggimento artiglieria “Peloritana”, fu inviato in Africa Orientale. Durante la seconda guerra mondiale venne impiegato sul fronte greco-albanese, quindi a presidio del territorio greco dove verrà sciolto l’8 settembre 1943. Ricostituito il 1° marzo 1951 quale 24° reggimento artiglieria da campagna, a seguito di varie vicende ordinative, dopo il 1992 assumerà, quale Unità d’artiglieria della Brigata meccanizzata “Aosta”, l’attuale denominazione.
Magg. Enrico Casale