Enna. Al via il X Meeting della Solidarietà Anpas
Enna-Cronaca - 21/05/2009
presentato ad Enna il 10 Meeting della Solidarietà Anpas.
Insieme al presidente nazionale Anpas Fausto Casini, erano presenti il presidente regionale Anpas per la Sicilia Lorenzo Colaleo, il sindaco di Enna Rino Agnello, il presidente del consiglio comunale Paolo Gargaglione, il vice presidente del consiglio comunale Salvatore Di Mattia e il presidente dell’ente autodromo che ospita il Meeting, Mario Sgrò.
Per Lorenzo Colaleo presidente regionale Anpas con il decimo meeting della solidarietà, il primo per la Sicilia, è arrivato il momento della “contaminazione” tra volontari, che mettono in comune la loro esperienza, le loro idee, i modelli di azione. “Il meeting- ha proseguito Colaleo – è il momento per fare il punto,e parlare di futuro, su argomenti importanti come il servizio civile, il trasporto sanitario e la protezione civile”.
Fausto Casini presidente nazionale Anpas ha sottolineato “L’Anpas è la voce della gente in difficoltà. Arriviamo qui dai campi dell’Abruzzo. Siamo quelli che riescono a trasformare l’energia della gente in qualcosa di duraturo e fortemente costruttivo. Lo slogan di questo meeting non a caso è “energia in rete per il cambiamento”. Il meeting ospita per la prima volta i volontari della Croce Bianca di Bolzano e i Samaritien dalla Germania con cui valutare la possibilità di entrare in una rete europea.”
Nel corso della conferenza stampa è stato anche proiettato in anteprima il promo il documentario “Angeli” realizzato sui volontari Anpas in Abruzzo.
Domani 21 maggio alle 17 nel campo Anpas di Pergusa l’ Incontro Formativo con Volontari e Responsabili del Servizio Civile in Sicilia ed alle ore 21 il concerto dei Camurria all’autodromo di Pergusa.
Il 10 Meeting della Solidairetà si svolge Con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio di: Presidenza del Consiglio dei Ministri¸ Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Regione Siciliana, Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, Dipartimento Regionale di Protezione Civile, Provincia Regionale di Enna, Comune di Enna.