Segretaria nazionale Cittadinanzattiva ad Acireale

L’Osservatorio Mediterraneo – Centro Studi Formazione Onlus, in collaborazione con Cittadinanzattiva Sicilia, l’AIES (Associazione Italiana Educazione Sanitaria), la Scuola di Formazione all’Impegno Sociale e Politico (Diocesi di Acireale), l’Istituto Comprensivo “Vigo Fuccio La Spina” e col patrocinio delle Fondazione per il Sud, nell’ambito del progetto ECIS – Educazione e Cittadinanza Sociale, inserisce l’azione dei “Laboratori di animazione sociale – Form/azione alla Cittadinanzattiva”.
La formazione degli animatori sociali e dei responsabili dei gruppi di volontariato appare infatti indispensabile per tutelare i soggetti deboli nella società e promuovere il cambiamento nella comunità locale.
L’area dell’esclusione sociale e della marginalità interroga la società civile e la comunità ecclesiale che non possono stare a guardare la crisi ma devono contribuire ad attivare nuove forme di sviluppo sostenibile e ampi processi di inclusione sociale.
Comprendere il territorio e, contestualmente, possedere gli strumenti e i metodi per intervenire appare indispensabile per il Mezzogiorno.
Il percorso formativo si prefigge diversi obiettivi, tra cui la formazione dei responsabili locali dei processi di animazione sociale; il miglioramento delle capacità di lavoro integrato tra tutti i soggetti che si occupano di promozione sociale sul territorio; la qualificazione degli animatori e responsabili di gruppi di impegno sociale ed ecclesiale nel campo della progettazione sociale, del lavoro di équipe, della comunicazione e dell’informazione.
Sabato 16 maggio 2009 alle ore 9.00 presso l’Istituto Comprensivo “Vigo Fuccio La Spina” in via Monetario Floristella 4 ad Acireale si terrà l’incontro dal titolo “Salute e diritti dei cittadini” tenuto dalla dott.ssa Teresa Petrangolini, segretaria nazionale e fondatrice di Cittadinanzattiva.
Proprio sul tema della salute e della riqualificazione del servizio sanitario regionale siciliano, Cittadinanzattiva ha sviluppato un’azione puntuale di analisi e di proposte che hanno arricchito il dibattito ed il confronto prima del varo del recente “Piano di rientro”. La scorsa settimana a Roma Teresa Petrangolini ha presentato il XII rapporto sul Piano integrato di tutela (PIT) salute, che ha suscitato un vivo interesse sia in campo politico che istituzionale. Da tanti anni, ormai, i monitoraggi di Cittadinanzattiva e del Tribunale per i diritti del malato rappresentano un appuntamento importante per vagliare lo stato di salute dei servizi sanitari italiani.
Introdurrà i lavori il dott. Giuseppe Greco, segretario regionale di Cittadinanzattiva.
Le conclusioni della giornata saranno curate dal dott. Salvo Cacciola, presidente dell’A.I.E.S. Sicilia (Ass. Italiana Educazione Sanitaria) e presidente dell’Osservatorio Mediterraneo Onlus, che ha realizzato il progetto ECIS grazie ai finanziamenti dalla Fondazione per il Sud.