Calcio a 8. Valguarnera: RD Service & Mobili Cedro è campione del San Cristofero 2012

Dopo una lunghissima fase eliminatoria, che ha visto affrontarsi ben diciotto compagini, si è arrivati alla finale del Torneo di San Cristofero di Calcio a 8, organizzato dalla A.S.D. Valguarnerese con la collaborazione della UISP sezione di Enna e con il patrocinio del Comune di Valguarnera. La sfida ha visto affrontarsi, al Sant’Elena, davanti ad un numeroso pubblico, la Music Lab in maglia bianca con bande verdi e rosse e la RD Service & Mobili Cedro in maglia nera con bordi bianchi.
Le due squadre hanno fatto l’ingresso in campo accompagnati da un folto gruppo di bambini che indossavano una maglietta inneggiante ai veri valori dello sport e che portavano in mano dei palloncini colorati che sono stati rilasciati dopo l’esecuzione dell’inno nazionale.
La partita è stata molto combattuta ma è stata affrontata dalle due compagini con lealtà e vero spirito sportivo. Alla fine ha prevalso, ai tempi supplementari, la Rd Service & Mobili Cedro con una rete siglata dal giocatore più anziano in campo Salvino Viavattene.
La squadra in maglia nera era andata in vantaggio quasi subito, quando su un passaggio filtrante centrale, Antonio D’Angelo metteva il pallone alle spalle del portiere Cannia. La Music Lab non ci stava e reagiva, ma per quasi tutto il primo tempo le uniche occasioni arrivavano su calci piazzati che però non andavano a buon fine. Sul finire del primo tempo su un cross dalla destra, Enzo La Delfa, benchè oltre la palla, con un gesto acrobatico riusciva a servire Alessandro Di Simone che segnava a porta vuota. Il secondo tempo vedeva le due squadre confrontarsi molto a centrocampo e con il gioco spezzettato per i continui falli di gioco. I tempi regolamentari si concludevano così sull’1-1. Nel primo supplementare la svolta della partita. Prima Di Simone si presentava tutto solo davanti al portiere Mariano Dainotti, che in uscita riesciva a sventare il pericolo. Subito dopo invece, Salvino Viavattene non mancava il bersaglio, ricevendo la palla dopo un contrasto tra un attaccante e il portiere Cannia. Nel secondo tempo supplementare La RD Service & Mobili Cedro controllava la partita e si aggiudicava la vittoria finale.
Alla fine dell’incontro si è svolta la cerimonia di premiazione. Il Sindaco Sebo Leanza ha premiato la squadra vincitrice del torneo, mentre il presidente della Valguarnerese, Salvatore Draià, ha premiato la seconda classificata. Alle due squadre eliminate in semifinale, la Polisportiva Crysas e la D.S.S, è andato, ex equo, il trofeo per il terzo posto, consegnato, rispettivamente, dal vice presidente e dal DS della Valguarnerese, Pippo Lattuca e Pippo Insinga. Il premio come miglior giocatore del torneo è andato a Filippo Barbarino, premiato dall’allenatore della Valguarnerese, Giuseppe Tudisco. Il trofeo come capocannoniere è andato a Logan Arena con sette reti all’attivo, mentre quello come miglior portiere è andato a Mariano Dainotti che ha subito solamente quattro reti in sette partite. I due sono stati premiati rispettivamente dai dirigenti della Valguarnerese, Filippo Speranza e Giuseppe Gambacorta. Infine è stata premiata, dal presidente della UISP di Enna, con la Coppa Disciplina, la Global Comunication, unica squadra a non aver avuto nessun provvedimento disciplinare.
La Valguarnerese ringrazia tutti coloro che hanno sacrificato il loro tempo affinchè il torneo potesse svolgersi nelle migliori condizioni possibili, gli arbitri della UISP sezione di Enna e le aziende: Scibona Cristofero, Giodan, Erboristeria Muschio Bianco, Il Tabaccaio di L. Alberti, Barbagallo Gioielli, Imp. Edile Salvatore Russo e Goldbet Nicoletti, che hanno collaborato con la Valguarnerese offrendo le coppe e i trofei. Infine un ringraziamento a tutte le squadre e tutti i giocatori che hanno disputato un torneo all’insegna della sportività e del rispetto reciproco.
Rino Caltagirone


Music Lab: Cannia Marco, Cacciaguerra Salvatore, Cavallaro Calogero, Russo Angelo, Denaro Giuseppe, Di Simone Alessandro, Nicoletti Oscar, La Delfa Vincenzo, Greco Francesco, Palermo Alessandro. Dirigenti: Denaro Rosario, Balsamo Fabio, Arena Francesco.
RD Service & Mobili Cedro: Dainotti Mariano, Arena Logan, Crupi Roberto, Mazzagatti Cristofero, Ferrara Vincenzo, Viavattene Felice, Vicino Silvio, Geraci Serafino, D’Angelo Antonio, Draià Giampietro, Prato Marco, Viavattene Salvatore. Dirigenti: Dragà Antonio, Crupi Francesco, Crupi Salvatore.
Reti: 5′ p.t. D’Angelo, 25′ p.t Di Simone, 9′ p.t. suppl. Viavattene S.