Aree interne, via libera da cabina di regia a 6 unioni di Comuni, c’è anche Troina
√i√i - 10/04/2025
Via libera dalla cabina di regia nazionale, riunitasi a Palazzo Chigi, a sei nuove aree interne che si sommano alle cinque esistenti. A comunicarlo il presidente della Regione Renato Schifani.
Tre ammesse a finanziamento
Delle nuove aree tre hanno ottenuto il finanziamento Snai nazionale. Si tratta delle aree interne Etna-Nebrodi-Alcantara, Corleone e Troina. Altre tre sono state istruite positivamente senza finanziamento nazionale: si tratta dell’area interna di Mussomeli Valle dei Sicani, di quella di Santa Teresa Riva delle Valli Joniche e l’area di Palagonia (Calatino-Sud Simeto).
Aree interne parte integrante della strategia di spesa del Pnrr
“Le aree interne rappresentano parte integrante della strategia per la spesa dei fondi europei su base territoriale e apprezziamo il riconoscimento della cabina di regia Pnrr, che rafforza il riconoscimento già realizzato dagli uffici regionali con l’attribuzione di 397 milioni di risorse del Fesr 2021-2027” commenta il presidente Schifani.
Sfida per garantire vitalità del territorio
“La Sicilia possiede alcune tra le aree interne più vaste dell’intera strategia nazionale – afferma l’assessore Dagnino, che ha preso parte all’incontro in rappresentanza della Conferenza delle Regioni – Si tratta di una sfida per garantire vitalità al territorio siciliano che i Comuni devono saper sfruttare. Consentirà, infatti, di realizzare un piano di investimenti che punta all’innovazione in materia di energia, rifiuti, infrastrutture, valorizzazione dei beni ambientali e culturali, gestione delle emergenze, quali, ad esempio, rischio sismico e dissesto idrogeologico, nonché alla creazione di servizi per la conciliazione vita-lavoro”.