Semafori in tilt e viabilità nel caos, denuncia del Pd, Scillia, “fondi per ripararli”
Enna-Cronaca - 27/02/2025
Viabilità nel caos ad Enna: lo denuncia il Pd che lancia un nuovo affondo all’assessore alla Viabilità del Comune di Enna, Biagio Scillia. Il nodo è rappresentato dai semafori in tilt, tra cui quello “dell’incrocio di Via Pergusa, il quale risulta da tempo risulta “incappucciato” e di chi nell’interesse della collettività si auspica un corretto funzionamento prima della settimana Santa”.

Il semaforo in avaria
Il Pd di Enna fa una cronistoria dell’’impianto semaforico afferente l’incrocio in zona Scifitello e in zona monte Cantina che risulta non funzionante” a partire dal 27 dicembre, “a causa di una avaria”, peraltro “in quest’ultimo è da evidenziare anche la percorribilità parziale della via Pergusa in direzione Enna alta”.
Le code
Gli esponenti dell’opposizione al sindaco Dipietro, denunciano la paralisi della viabilità con code, tra cui quella di oggi “a causa di cantieri temporanei per la creazione parziale della segnaletica verticale” ma viene sollevato anche un problema di pericolosità agli incroci “sebbene siano stati dotati di segnaletica verticale e parzialmente di bande rumorose”.
Ripristino degli impianti semaforici
In conclusione, il Pd auspica “il ripristino dell’impiantistica ponendo attenzione ad uno studio mirato dei tempi di verde e di rosso nelle direzioni principali e secondarie per ottimizzare il livello di servizio delle due intersezioni stradali urbane”.
La replica di Scillia
Sulla vicenda ha replicato l’assessore Scillia. “L’amministrazione comunale si è prontamente mossa per la risoluzione della problematica – dice l’assessore – dell’impianto semaforico di Scifitello, manifestatasi, giova ricordarlo, in pieno periodo natalizio. Una problematica estremamente grave che necessiterà, per la sua risoluzione, un investimento di circa sessantamila euro, già reperiti nell’ambito del bilancio comunale. Abbiamo, inoltre, già avviato, tramite MEPA, le procedure per potere avviare, al più presto, le attività di riparazione. Nel frattempo è costante l’interlocuzione con il Libero Consorzio dei Comuni della provincia di Enna, finalizzata all’ottenimento dei permessi necessari all’esecuzione dei lavori. Nelle more, in accordo con lo stesso Libero Consorzio, è stata potenziata la segnaletica orizzontale con l’aggiunta delle barre rumorose, per richiamare l’attenzione degli automobilisti”