Mpa, “bene Dc in giunta, Province? Sì a qualsiasi candidato presidente”
Enna-Cronaca - 14/02/2025
Il Movimento per l’Autonomia di Enna benedice l’ingresso nella giunta di Enna della nuova Dc ed in merito alle imminenti elezioni per la Provincia afferma di accettare “qualsiasi candidato di coalizione come Presidente del Libero Consorzio”.
La benedizione del Mpa
“Riteniamo doveroso esprimere la nostra soddisfazione – dicono, in una nota, il segretario comunale del Mpa Walter Cardaci e il vicesegretario comunale Salvatore Astorina – dopo l’incontro tra il Sindaco Di Pietro e la delegazione della democrazia cristiana guidata dal segretario provinciale Nello Rampulla, a cui ci lega un rapporto di stima. Immaginiamo che insieme si possa completare nel migliore dei modi l’azione di governo del primo cittadino di Enna, in questi anni foriera di risultati storici per la nostra comunità, considerando anche i numerosi finanziamenti pubblici percepiti nei diversi settori della cosa pubblica. Riteniamo si debba stilare un programma di fine mandato che contempi la questione idrica, problema che colpisce migliaia di famiglie della nostra città, e che presti attenzione al completamento delle opere pubbliche in corso”.
Elezioni provinciali
Come emerso in un articolo di qualche giorno fa, pubblicato sulla testata regionale BlogSicilia e rilanciato da ViviEnna, nel primo incontro tra le forze del Centrodestra regionale sarebbe stata definita una bozza sulla spartizione dei candidati alla presidenza della Provincia. Il Mpa è in lizza per la casella di Enna.
“Questo ragionamento – dicono i due – non può che passare attraverso la condivisione degli intenti tra le forze aderenti al centrodestra: ora e per il futuro, anche in vista dell’ormai imminente competizione provinciale che ci vedrà protagonisti. Il Mpa accetterà qualsiasi candidato di coalizione come Presidente del Libero Consorzio. Un candidato che sia espressione dei soggetti politici che compongono il governo regionale, con una mediazione tra il tavolo regionale ed un tavolo provinciale che ci auguriamo possa prendere forma nelle forme che i partiti aderenti riterranno opportune. In particolare saremmo lieti di discutere di temi e programmi che riteniamo essenziali. Nello stesso tempo ci apriamo alle forze politiche indipendenti, riformiste e moderate che siedono nei banchi di sala Euno e che vogliono dare un contributo fattivo di partecipazione”.