Statale Nord Sud, completato tratto tra Mistretta e Nicosia

Completati dall’Anas altri 3,034 km di nuovo tracciato lungo l’itinerario Nord Sud della strada statale 117 “Centrale Sicula”. Il lotto, denominato B2, si sviluppa dal km 19 al km 23,200 della SS 117 ed è parte dell’itinerario Nord-Sud che, nell’ambito delle infrastrutture di trasporto siciliane, rappresenta il collegamento diretto tra la fascia costiera tirrenica (in corrispondenza a Santo Stefano di Camastra) e la costa del canale di Sicilia (a Gela).

Collegamento tra Mistretta e Nicosia

In particolare, il tratto Nord (lotti A, B e C), dalla costa tirrenica collega in sequenza: i comuni di Santo Stefano di Camastra, Reitano, Mistretta, Nicosia e Leonforte, sino ad innestarsi sull’Autostrada A19 Palermo-Catania. Nello specifico, il Lotto B2 in argomento è ricompreso tra i lotti B di collegamento tra i Comuni di Mistretta e Nicosia.

I lavori

Gli interventi su questo lotto hanno interessato i lavori di sistemazione e di ammodernamento della SS 117 alla categoria C2 – strada extraurbana secondaria – (piattaforma da 9,50 metri con una corsia per senso di marcia da 3,50 metri e due banchine da 1,25 metri) ricadente nel Comune di Mistretta (provincia di Messina). I lavori di ammodernamento hanno interessato: i viadotti “Salice”, “Rogillo 1”, “Rogillo 2” e “Montagna”; le gallerie artificiali “Salice 1” e “Salice 2”.

Il finanziamento

Il finanziamento dell’intervento – per complessivi 72,3 milioni di euro – trova copertura nella Delibera CIPE 35/2005 per l’importo di 53,5 milioni e nel Contratto di Programma 2013 per l’importo di € 18,8 milioni.

L’assessore regionale alle Infrastrutture

“Continua in stretta sinergia con Anas – dice l’assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò -l’ammodernamento delle strade e delle autostrade della Sicilia. La SS 117 Centrale Sicula è una fondamentale arteria di collegamento che unisce una serie di comuni sino ad innestarsi sull’autostrada, migliorando la viabilità non soltanto per i siciliani ed i visitatori che transitano nelle strade del centro Sicilia, ma anche e soprattutto ai trasporti commerciali che servono tutta l’area centrale, che da oggi potranno effettuare trasporti più rapidi ed in sicurezza a servizio in tutte le attività commerciali ed industriali della zona. Un investimento di oltre 70 milioni che contribuisce in maniera rilevante al miglioramento della viabilità in Sicilia”