Lavoro e clima, premiati studenti dell’istituto Falcone di Barrafranca
Barrafranca - 20/12/2024
Un gruppo di alunni dell’I.S.I.S.S. “G. Falcone” di Barrafranca è stato premiato al concorso nazionale “E-Project” categoria “Ecological Literacy”, edizione nazionale 2023/2024. Il concorso è stato promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani Editori, nell’ambito dell’iniziativa “Il quotidiano in classe”.
I vincitori
Il gruppo di alunni vincitori è composto da Simone Randazzo, Giulio Galota, Giorgia Angela Pia Papalia
e Salvatore Giunta e appartiene alla classe III sez. B del Liceo Scientifico. “Con l’elaborato intitolato “Cambia il clima cambia il lavoro”, afferma Simone Randazzo, abbiamo studiato gli effetti del cambiamento climatico sui diversi settori dell’economia: nell’agricoltura, aumentano i fenomeni di stress termico per gli operatori agricoli; nel settore dell’edilizia, spesso si verifica il fenomeno delle “isole di calore”; e. infine nel settore sanitario, medici e infermieri sono sottoposti a condizioni di lavoro sempre più dure a causa del maggior afflusso di pazienti dovuto agli effetti del cambiamento climatico.
Il cambiamento climatico
Tuttavia il cambiamento climatico avrà anche conseguenze positive: porterà alla nascita di nuove professioni più ecosostenibili”. I quattro studenti, sono stati guidati nel progetto dalle loro docenti Veruska Calvagna e Maria Paola Spurio. Ad accompagnarli a Firenze, martedì 3 dicembre presso il
Liceo Artistico di Porta Romana, è stato il professor Vincenzo Alfio Motta, referente d’istituto per il progetto “Il quotidiano in classe”.
L’evento è stato condotto dal giornalista di SkyTg24, Luigi Casillo. Onorata per quanto l’Istituto barrese stia sempre più raggiungendo ottimi risultati è la Dirigente, Maria Stella Gueli, la quale afferma che: “dopo l’eccellente esito della classifica Eduscopio riguardante il nostro Liceo delle Scienze Umane, arriva un’altra gratificazione per l’istituto. La qualità della nostra prassi didattica è, dunque, sempre più comprovata. Ma la soddisfazione maggiore è quella che ci vede impegnati nell’offrire agli studenti degli input rilevanti e confacenti alle loro prospettive di orientamento al futuro”