Chiesa Madre di Calascibetta, un concerto a lume di candela

Da un lato la bellezza della chiesa Madre, innalzata a Regia Cappella Palatina dal Re Pietro II d’Aragona, dall’altro la luce che verrà sprigionata solamente da oltre 200 candele, come a rendere magico il momento, faranno da cornice alla serata musicale, in programma il 22 dicembre, alle ore 19:00, che si terrà all’interno del più grande tempio cattolico xibetano.

Il concerto

“Candle Light Concert”, il titolo del concerto a lume di candela che vedrà l’esibizione di due musicisti etnei: la giovanissima Paola Buscemi, originaria di Catania, iscritta al Conservatorio della sua città, che farà vibrare le corde della sua arpa, strumento musicale di origine orientale, magico ed affascinante, e Francesco Tuttolomondo, diplomato in pianoforte, nativo di Pedara.

I protagonisti

Con loro la soprana Maura Aresu, palermitana, e la voce contralto Simona Sava, catanese. A dirigere musicisti e coristi il maestro Paolo Lamantia, 30 anni, originario di Calascibetta, nel ruolo anche di tenore. Una serata, inserita nell’ambito delle festività natalizie, che certamente richiamerà l’attenzione di diversi cultori della musica, di coloro che sono appassionati di pianoforte e dall’incantevole suono dell’arpa. Un altro interessante appuntamento del Natale xibetano sarà invece il “Presepe Vivente”, in programma il 26 e 27 dicembre nelle grotte di Via Carcere.