Castello di Lombardia, sabato apertura parziale
Enna-Cronaca - 19/12/2024
Il sindaco di Enna Maurizio Dipietro, insieme al Rup, Salvatore Reitano, al direttore dei lavori, Andrea Caporali e all’impresa esecutrice dei lavori ha effettuato un sopralluogo al cantiere dell’anello del Castello di Lombardia per fare il punto sull’avanzamento dei lavori.
Parziale apertura
“Come avevamo preannunciato – spiega il Sindaco Dipietro – a partire da Sabato 21 dicembre, sarà possibile aprire, in sicurezza, una parte del cantiere per consentire l’accesso all’attività di ristorazione adiacente alla Rocca di Cerere, ma anche l’accesso al Castello di Lombardia”.
Sindaco, “buon andamento dei lavori”
“Ho constatato – aggiunge il Sindaco – il buon andamento dei lavori e il rispetto del cronoprogramma degli stessi e sono fiducioso sulla restituzione nei tempi previsti alla piena fruizione dell’anello del Castello di Lombardia”.
La fruizione del Castello ritarderà di qualche giorno
Per quanto riguarda la fruizione del Castello sarà necessario attendere ancora qualche giorno, per procedere alla risoluzione delle interferenze con il cantiere in essere all’interno del maniero.
Il monastero delle Benedettine
La visita è, poi, proseguita presso il cantiere dei lavori di recupero e ristrutturazione del Monastero delle Benedettine dove il primo cittadino ennese, coadiuvato dall’Arch. Reina Direttore Tecnico del cantiere, ha verificato lo stato dei lavori e il rispetto del cronoprogramma. “Anche presso il cantiere del Monastero delle Benedettine – conclude Dipietro- ho constatato con soddisfazione il celere procedere dei lavori che stanno facendo tornare agli antichi splendori un pezzo importante del patrimonio artistico monumentale della nostra città”.