Ha riscosso grande successo la giornata dedicata alla campagna di prevenzione gratuita, organizzata dall’Associazione Lilt, presieduta a livello provinciale da Milko Pavone, con il contributo economico del comune di Gagliano e dell’impresa locale Di Cataldo Srl, e con il patrocinio dell’Asp. “Salute in comune” è il nome dell’iniziativa che ha portato tre ambulatori in biblioteca comunale per offrire gratuitamente visite specialistiche ed ecografiche di senologia, dermatologia ed ecolordoppler tronchi sovraortici e arti inferiori.
Tra i 140 cittadini che si sono sottoposti ai controlli, sono stati individuati alcuni casi di positività, indirizzati all’Asp per ulteriori controlli di approfondimento e avranno priorità d’accesso nel sistema sanitario pubblico.
Visto il grande afflusso registrato domenica scorsa, la sezione provinciale Lilt, di concerto con il comune di Gagliano, stanno pensando di aprire un ambulatorio con sede a Gagliano, trattandosi di una zona interna difficilmente collegata con i grossi centri urbani, così da consentire ai cittadini gaglianesi di eseguire visite di prevenzione in modo più facile ed economico. L’amministrazione è molto sensibile sul tema della prevenzione, per questo punta alla territorializzazione di questa attività. Per dare riscontro alle tantissime richieste pervenute, si replicherà venerdì prossimo, a partire dalle ore 15,30.