“Il presidente della Regione Schifani ha sorvolato in elicottero diversi invasi tra cui l’Ancipa e, senza il senso del ridicolo, ha dichiarato che la sua strategia é stata corretta. Evidentemente, è salito fin lassù per coordinare le nuvole.”
Lo dice Davide Faraone, capogruppo di Italia Viva alla Camera, che commenta così il sopralluogo con l’elicottero del presidente della Regione sugli invasi, in particolare sulla diga Ancipa, al centro la settimana scorsa di un durissimo scontro tra i sindaci dei 5 Comuni Ancipa dipendenti e la stessa Regione dopo la decisione della Cabina di Regia di continuare ad erogare acqua a Caltanissetta e San Cataldo, a loro volta rimaste a secco per i problemi di perdite dalle condotte del Blufi.
La diga di Troina si è riempita grazie alle piogge e dalle informazioni fornite dallo stesso Schifani il livello dell’acqua è di 1,7 milioni di metri cubi d’acqua.
“Bene che abbia piovuto, altrimenti eravamo nei guai, vista la totale assenza di un governo. Ricordo comunque – aggiunge Faraone – al Presidente della Regione che l’acqua continua ad arrivare nelle abitazioni dei cittadini sempre una volta ogni otto giorni. Davvero una strategia vincente, non c’è che dire”, conclude.