Lavori agli svincoli, Dipietro all’Anas, “turni di notte e nei festivi”
Enna-Cronaca - 03/12/2024
Turni di notte e nei festivi per accelerare l’apertura degli svincoli di Enna della A19. E’ la richiesta del sindaco di Enna, Maurizio Dipietro, nel corso del sopralluogo di ieri sul cantiere insieme agli ingegneri Lelio Russo e Sergio Tumminello, al RUP e al direttore dei lavori di Anas, ingegneri Antonio Lippolis e Nicolò Barone
Le richieste del sindaco
“Ho preso atto – spiega il Sindaco Dipietro – di quanto rappresentato dai commissari soprattutto a riguardo della complessità degli interventi e dei relativi tempi di esecuzione. Ho, quindi, chiesto di trovare ulteriori soluzioni finalizzate ad accelerare la riapertura dello svincolo come, ad esempio, la lavorazione con turni che contemplino anche l’attività notturna e nei festivi, nel rispetto dei contratti di settore e della normativa in tema di sicurezza sul lavoro”.
Gli effetti negativi per la città
“Ho avuto modo – aggiunge il Sindaco Dipietro – di manifestare il grande disagio patito da imprese e cittadini ennesi, senza dimenticare quello delle centinaia di studenti che frequentano le università cittadine o la perdita di presenze turistiche che incidono sull’economia e sulle attività commerciali. Insomma, la tanta pazienza degli ennesi, messa duramente alla prova anche da altre problematiche, è giunta al limite”.
“Per questa ragione – conclude Dipietro – continueremo a vigilare sul celere e buon andamento dei lavori, per far sì che il termine indicato dai commissari, se non può essere in alcun modo anticipato, sia almeno rispettato”.