Emergenza idrica, Asael, “coinvolgere i Comuni”

L’Associazione siciliana Enti locali (ASAEL) ha espresso solidarietà ai sindaci dei Comuni di Troina, Nicosia, Sperlinga, Gagliano Castelferrato e Cerami ” per la grave emergenza idrica che ha colpito i rispettivi territori, auspica un intervento risolutore veloce ed efficace da parte del Presidente della Regione nella qualità di Commissario per l’emergenza idrica”.

“Coinvolgere i Comuni”

“La gestione – dice il presidente dell’ASAEL Matteo Cocchiara – della fase emergenziale, mentre è certamente utile per semplificare le procedure amministrative che ruotano attorno alla complessa problematica dei servizi idrici, andrebbe accompagnata da una quotidiana concertazione con i Comuni a vario titolo coinvolti. L’applicazione concreta del principio di leale collaborazione tra le Istituzioni avrebbe scongiurato ciò che si sta verificando in queste ore nell’invaso Ancipa.

“L’ASAEL è certamente disponibile a fornire il proprio contributo anche in sede di Conferenza Regione/Autonomie Locali che, per l’occasione, andrebbe opportunamente convocata”.