“Enna è zona montana”, emendamento del Pd per bloccare il Polo liceale
Enna-Cronaca - 13/11/2024
“Accolgo con grande favore l’emendamento presentato da Maria Stefania Marino sul dimensionamento scolastico”. Lo afferma il consigliere comunale del Pd di Enna Marco Greco in merito alla vicenda del Polo liceale ennese, con l’accorpamento dei licei Farinato e Colajanni a seguito della decisione assunta dalla Conferenza provinciale che ha accolto la proposta del Provveditore di Enna e Caltanissetta.
Il fronte del No al Polo liceale
Contro si sono schierati quasi tutti gli schieramenti politici e gli studenti, i docenti ed il personale Ata del Farinato che hanno sollevato il caso di una violazione di un articolo di una norma regionale che dispone una deroga, ai fini del dimensionamento, per le province montane.
Cosa dice l’emendamento di Marino
Secondo quanto sostenuto da Marco Greco, “qualora questo venisse approvato l’emendamento di Stefania Marino – sarebbe abolito il vincolo sul dimensionamento scolastico fino al 2034 nelle zone montane insulari, garantendo la sopravvivenza delle nostre scuole per almeno un altro decennio”
L’appello a Longi
Lo stesso consigliere del Pd di Enna lancia un appello alla deputata nazionale di FdI, Eliana Longi. “L’auspicio è che anche gli altri deputati siciliani, su tutti la nostra illustre concittadina On.Eliana Longi, possano votarlo favorevolmente anteponendo alle divisioni e alla faziosità politica gli interessi alla tutela della comunità che li ha eletti” conclude Greco.