Stop all’acqua dall’Ancipa dal 15 novembre, scorte solo per 5 Comuni
Enna-Provincia - 05/11/2024
E’ arrivata l’ufficialità dalla Cabina di Regia: stop all’approvvigionamento idrico dalla diga Ancipa a partire dal 15 novembre mentre continuerà ad essere erogata acqua per i Comuni dipendenti totalmente dall’invaso: Troina, Cerami, Gagliano, Nicosia e Sperlinga per un periodo fino a fine gennaio 2025.
La comunicazione di AcquaEnna
La comunicazione ufficiale è pervenuta da AcquaEnna. “A seguito di quanto deciso dalla Cabina di regia per l’emergenza idrica in Sicilia, in base allo stato di criticità dell’invaso Ancipa, dal prossimo 15 novembre i prelievi provenienti da detto invaso saranno riservati ai comuni che attualmente non godono di nessuna fonte propria alternativa, ovvero Troina, Cerami, Gagliano, Nicosia e Sperlinga, per un periodo stimato fino a fine gennaio 2025”.
La situazione a Enna e Calascibetta
“Nei restanti comuni serviti dal sistema Ancipa – spiegano da AcquaEnna si farà fronte a tale ulteriore restrizione con l’ausilio di fonti proprie. In particolare, per quanto riguarda i comuni di Enna e Calascibetta, unici due attualmente dipendenti dal sistema Ancipa oltre ai cinque sopra citati, si potrà sopperire grazie agli interventi di mitigazione della crisi idrica proposti e messi in atto dal gestore, in accordo con l’ATI di Enna e approvati dalla Cabina di regia, evitando così modifiche peggiorative all’attuale turnazione dell’erogazione idrica”.