“Al termine degli accertamenti su due campioni, prelevati dall’Asp di Enna si è riscontrata la presenza di batteri microbiologici con escherichia coli ed enterococchi”. Lo afferma a ViviEnna Alessandro Dottore, responsabile tecnico di AcquaEnna in merito all’acqua contaminata a Catenanuova che ha costretto il sindaco ad emettere una ordinanza sul divieto dell’uso dell’acqua per scopi alimentari. Insomma, l’esito degli esami rivelerebbero una contaminazione fecale dell’acqua potabile, probabilmente riconducibile alla pioggia intensa della settimana scorsa.
Il personale di AcquaEnna, tra cui Salvina Noto, responsabile del servizio qualità, assicura che negli altri punti idrici della rete del Comune non sono emerse criticità, inoltre la società garantisce di aver provveduto alle operazioni di sanificazione che potrebbero aver portato benefici nei due punti in cui sono emerse le criticità.
“Abbiamo chiesto all’Asp di Enna – spiega a ViviEnna Alessandro Dottore – di eseguire un nuovo esame”. In merito alla situazione in provincia, “non ci sono problemi” assicura il tecnico della società.