La Gagliano-Agira sepolta dal fango, il conto dopo anni di incuria
Gagliano C.to - 21/10/2024
La strada provinciale 22 Gagliano-Agira, allagata dal fango a seguito dell’abbondante pioggia di sabato scorso, ha indignato molte persone. Le immagini dello stato pietoso in cui versava hanno fatto il giro del web, attirando ogni tipo di lamentela e imprecazione da parte dei cittadini.
Incolumità a rischio
Chi ogni giorno la percorre è stanco di dover distruggere la propria auto e rischiare persino la vita. Quel tratto stradale è trafficatissimo da auto e mezzi pesanti che tentano di raggiungere l’autostrada Palermo-Catania. Smottamenti, avvallamenti del manto stradale, restringimenti di carreggiata, frane e curve pericolose sono solo alcune delle insidie che gli automobilisti devono affrontare quotidianamente per raggiungere Gagliano e Troina dall’autostrada.
Strada abbandonata
Da oltre un decennio la Sp 22 è abbandonata al suo destino, nessun intervento strutturale è stato effettuato in questo lungo periodo e, con le abbondanti piogge si complica ulteriormente la situazione già grave di suo. Sabato una lunga colonna di auto si è formata lungo quel tratto stradale, con un autobus pericolosamente in bilico tra curve a gomito e manto viscido e scivoloso.
Il fango
Circa dieci centimetri di acqua e fango si sono riversati sulla strada, mettendo seriamente a rischio la sicurezza degli automobilisti esasperati. C’è chi prova vergogna a condurre nel proprio paese ospiti provenienti da fuori, perché percorrere quella strada crea persino imbarazzo e umiliazione; c’è chi fa ironia ricordando i paesi del Terzo mondo; e chi non sa più a quale santo votarsi.