Linda Barbarino, Alessandro Forlani e Tommaso Giartosio per la Narrativa. Rosa Maria Di Natale, Giovanna Lojacono e Valentina Pasquon per la Poesia.
Sono questi i sei finalisti della 41 edizione del Premio letterario nazionale Città di Leonforte scelti dalla Giuria tecnica composta dal presidente Gino Ruozzi e dai giurati Daniela De Liso, Paola Rubino, Elvira Seminara, Salvatore Ferlita e Giuseppe Traina.
I sei libri finalisti – La malarazza (Barbarino, Il Saggiatore), Il buio e altri colori (Forlani, Manni), Autobiogrammatica (Giartosio, Minimumfax), Corpo di tutte le madri (Di Natale, En Semble), Stanze di mare (Lojacono, Eretica), Per non perdere il conto (Psquon, Manni) – sono stati selezionati su un complessivo di 65 autori partecipanti e 51 case editrici provenienti da tutta Italia.
“Un successo anche quest’anno – ha dichiarato Emilio Barbera, direttore artistico del Premio – che vede la partecipazione di grandi nomi del mondo editoriale italiano“.
“Siamo soddisfatti delle scelte delle due terne finaliste – ha dichiarato Sabrina La Ferrara, assessore alla Cultura del Comune di Leonforte –. Adesso il responso finale spetterà alle giurie popolari che stanno già leggendo le opere selezionate. Scopriremo i vincitori la sera del 30 novembre“.
Il Regolamento del Premio prevede la costituzione di diversi gruppi di lettori in varie parti d’Italia, con una grande partecipazione del mondo culturale e associativo della Città di Leonforte. Sarà il voto di ciascun gruppo, sommato a quello dei giurati tecnici, a decretare i vincitori della 41 edizione del Premio letterario Città di Leonforte.