Premio Federico II, riconoscimento a Enrico Letta

Enrico Letta, presidente emerito del Consiglio dei ministri, presidente dell’istituto Jacques Delors di Parigi e già europarlamentare, sarà a Enna domani, giovedì 26 settembre, per ricevere il Premio internazionale per l’Europa “Federico II” 2024.

Cerimonia al Neglia

La cerimonia di premiazione si terrà al teatro comunale Francesco Paolo Neglia alle 18,30. Il direttivo della Casa d’Europa di Enna, con a capo la presidente Cettina Rosso, ideatrice della kermesse federiciana, accoglierà l’ex presidente del Consiglio, Enrico Letta che, all’interno della serata di premiazione, dialogherà con Michele Sabatino, console onorario della Bosnia Erzegovina per la Sicilia. Sarà questo il momento in cui il politico italiano illustrerà la sua visione dell’Unione europea e condividerà la sua analisi geopolitica dell’attualità. A condurre sarà la giornalista Tiziana Tavella.

Il ruolo della Casa d’Europa

“In questi 28 anni di attività, la Casa d’Europa ha svolto un’azione di formazione e di sensibilizzazione dei cittadini, sui temi caldi delle politiche dell’Unione europea – sottolinea Cettina Rosso – il nostro impegno è rivolto soprattutto nel favorire la coscienza civica tra i giovani ed è per questo che il Premio internazionale per l’Europa Federico II è stato da sempre conferito a personalità di alto valore umano e civile, europeisti convinti e pilastri della cultura del nostro secolo”.

L’evento, organizzato con il patrocinio del comune di Enna, vede la partecipazione di tutto il Direttivo della Casa d’Europa con Cettina Rosso alla presidenza, Emmanuele Francesco Maria Emanuele alla presidenza onoraria, Maria Renna alla vice presidenza, Michele Sabatino alla segreteria generale e Giuseppe Castronovo alla tesoreria.