Enna-Cronaca

Crisi idrica, Consiglio comunale con AcquaEnna e Cabina di regia

E’ stato convocato per venerdì 20 settembre il Consiglio comunale di Enna che dovrà discutere dell’emergenza idrica in città.

Gli inviti a Cabina di Regia e AcquaEnna

La notizia dell’assemblea è stata comunicata da fonti dell’amministrazione comunale e sono stati invitati a partecipare i rappresentanti della Cabina di regia in seno alla Regione, che ha disposto il drastico razionamento ad Enna ed in altri 6 Comuni, i vertici di AcquaEnna, il presidente dell’Ati idrico, Nino Cammarata, ed i deputati regionali, Fabio Venezia e Luisa Lantieri.

La richiesta dei dipietristi

A chiedere una seduta sulla crisi idrica per trovare delle soluzioni sono state, nei giorni scorsi, le forze politiche a sostegno dell’amministrazione Dipietro nelle ore successive alla nuova turnazione: ad Enna alta e bassa l’acqua arriva ogni sei giorni, ogni tre a Pergusa.

La turnazione potrebbe cambiare

Potrebbero esserci, comunque, dei cambiamenti, in positivo, dopo la notizia, fornita dal sindaco di Enna, che saranno tolti 12 litri di acqua il secondo ai Consorzi di bonifica di Enna e Caltanissetta provenienti dalla diga Ancipa per essere dirottati verso i Comuni più sofferenti. Oltre al capoluogo, ci sono Troina, Gagliano e Nicosia, che hanno turnazioni più drastiche: acqua ogni sette giorni.

Published by
Redazione