E’ stato convocato per venerdì 20 settembre il Consiglio comunale di Enna che dovrà discutere dell’emergenza idrica in città.
La notizia dell’assemblea è stata comunicata da fonti dell’amministrazione comunale e sono stati invitati a partecipare i rappresentanti della Cabina di regia in seno alla Regione, che ha disposto il drastico razionamento ad Enna ed in altri 6 Comuni, i vertici di AcquaEnna, il presidente dell’Ati idrico, Nino Cammarata, ed i deputati regionali, Fabio Venezia e Luisa Lantieri.
A chiedere una seduta sulla crisi idrica per trovare delle soluzioni sono state, nei giorni scorsi, le forze politiche a sostegno dell’amministrazione Dipietro nelle ore successive alla nuova turnazione: ad Enna alta e bassa l’acqua arriva ogni sei giorni, ogni tre a Pergusa.
Potrebbero esserci, comunque, dei cambiamenti, in positivo, dopo la notizia, fornita dal sindaco di Enna, che saranno tolti 12 litri di acqua il secondo ai Consorzi di bonifica di Enna e Caltanissetta provenienti dalla diga Ancipa per essere dirottati verso i Comuni più sofferenti. Oltre al capoluogo, ci sono Troina, Gagliano e Nicosia, che hanno turnazioni più drastiche: acqua ogni sette giorni.