Fondi del Pnrr congelati, Venezia a Schifani, “così perdiamo i soldi”

Ha destato allarme la vicenda di alcuni imprenditori ennesi rimasti bloccati per colpa della burocrazia della Regione siciliana che non ha ancora provveduto ad una anticipazione di denaro legato a degli interventi di recupero di siti rurali e storici finanziati con i fondi del Pnrr.

La lettera degli imprenditori

In una lettera aperta, i titolari delle aziende hanno affermato che, di questo passo, rischiano di mandare alle ortiche il loro investimenti per poi non parlare del fatto che difficilmente arriverebbero a completare i lavori entro i termini previsti. Un allarme raccolto dal parlamentare regionale del Pd, Fabio Venezia, che accusa la macchina amministrativa regionale.

Venezia, “ritardi della Regione”

“Da circa sei mesi – aggiunge Venezia – attendono i pagamenti i beneficiari dei 511 progetti finanziati dal PNRR nell’ambito della Missione “Protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale”, per un importo complessivo di circa 76 milioni di euro. In molti casi i lavori si sono bloccati, le imprese sono entrate in sofferenza finanziaria e vi è il concreto rischio che molti interventi non vengano ultimati a causa dei ritardi della regione”.

L’affondo sulla gestione del Pnrr

Più in generale, il deputato regionale del Pd lancia un affondo al Governo regionale sulla gestione dei fondi del Pnrr.

“La mancanza di una seria programmazione, l’assenza di un’attività costante di monitoraggio e il grave ritardo dei pagamenti ai soggetti beneficiari rischia di far perdere centinaia di milioni di euro del PNRR alla Sicilia. A parte i fondi stanziati per i lotti ferroviari della Catania-Palermo, su moltissimi interventi non abbiamo notizie né sullo stato di progettazione né sulle fasi di appalto, né sullo stato di avanzamento dei lavori. Per non parlare dei pagamenti alle imprese beneficiarie, bloccati da nove mesi a causa di lentezze burocratiche e dei ritardi dei dipartimenti nel riaccertamento dei residui”. Lo dichiara Fabio Venezia, deputato regionale e vice presidente della Commissione Bilancio all’ARS.

“La Regione Siciliana – continua il deputato del PD –, in qualità di soggetto attuatore, gestisce direttamente circa 1400 interventi per un valore finanziario di circa 1,4 miliardi di euro. Tra questi circa 600 interventi, pari a 980 milioni di euro, solo nell’ambito della Missione Salute. Nei mesi scorsi abbiamo chiesto notizie sulla realizzazione dei 43 ospedali di comunità, delle 156 case di comunità e delle 50 centrali operative territoriali previste dal Piano della rete territoriale di assistenza, ma ad oggi non abbiamo ricevuto nessuna informazione. Stessa cosa per i 37 interventi della Missione “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, per un importo complessivo 240 milioni di euro”.

“Immobilismo della Regione”

“Il Governo Schifani – conclude il parlamentare dem – attui subito un dettagliato monitoraggio della situazione e spinga i Dipartimenti e gli altri soggetti attuatori delegati dalla regione ad appaltare celermente i lavori e ad effettuare immediatamente i pagamenti. E’ inammissibile che la Sicilia e i siciliani sprechino la grande opportunità del PNRR e paghino un prezzo così alto a causa dell’immobilismo del Governo regionale”.