Museo Varisano a rischio, Lantieri: “Lunedì analizzerò la situazione con i vertici regionali”

L’allarme sul rischio chiusura del Museo Varisano mobilità la deputata ennese di maggioranza Luisa Lantieri che ha presentato una interrogazione parlamentare e promette che lunedì sarà a Palermo per affrontare con i vertici della regione la vicenda del Museo e capire quali sono le problematiche e come intervenire per evitare la chiusura nei giorni festivi che contrae l’offerta culturale in provincia.

Le dichiarazioni della Lantieri a ViviEnna

“Ringrazio chi ha sollevato il problema portandolo all’attenzione pubblica. Non era a conoscenza di questa chiusura e delle problematiche del Museo archeologico Varisano – dice a ViviEnna Luisa Lantieri, deputato regionale di Forza Italia – dopo aver letto sulla stampa di questo allarme ho immediatamente predisposto una interrogazione parlamentare”.

“La mia azione non si ferma qui. Lunedì sarò a palermo per affrontare il tema con i vertici regionali. Voglio capire quali siano i problemi che hanno portato a questa situazione e valutare gli interventi necessari e che siano risolutivi”

L’allarme era stato lanciato già a luglio dai custodi

I custodi del museo Varisano di Enna avevano lanciato l’allarme sulla possibile chiusura dello spazio culturale già a luglio individuando il motivo che consiste, secondo loro, nella carenza di personale. Anzi, come emerge in un documento, le responsabilità andrebbero addossate al “nuovo direttore del Parco Archeologico di Morgantina e di Villa Romana del Casale di Piazza Armerina e dei musei di Enna e Aidone, insediatosi da poco tempo”, che, “per compensare la carenza strutturale di personale, avrebbero ritenuto di trasferire il personale da Enna sui siti piazzesi

Il trasferimento a Piazza Armerina

Nello stesso documento, i custodi, che sono in stato di agitazione, erano entrati nel dettaglio della vicenda. “Nello stretto giro di poco più di una settimana, prima è stato trasferito – si legge nella nota – il personale amministrativo del Museo di Enna presso gli uffici centrali del Parco archeologico a Piazza Armerina e adesso è stato comunicato al personale di custodia che un’unità sarà trasferita alla Villa Romana del Casale, questo probabilmente causerà la chiusura pomeridiana del Museo di Enna”.

L’appello alla Regione

Gli stessi custodi si chiedono le ragioni per cui l’amministrazione regionale non è ancora intervenuta per fermare questa emorragia di personale ma allo stesso tempo lanciano l’allarme a tutte le istituzioni.

“Negli ultimi anni l’abnegazione e l’attaccamento – spiegano – al lavoro del personale di custodia in sinergia con il personale amministrativo, hanno permesso che il museo di palazzo Varisano restasse aperto e il suo immenso e prezioso patrimonio a disposizione dei cittadini e dei numerosi turisti, gli stessi custodi nello stesso lasso di tempo hanno supportato le carenze a Piazza Armerina svolgendo turni presso Palazzo Trigona, Morgantina e Villa Romana”.