Lavori al Gaeta, Campanile, “finiremo a ottobre”, prime gare senza ospiti

Il Comune di Enna prevede di finire entro il 30 ottobre i lavori allo stadio Gaeta finalizzati, sostanzialmente, alla realizzazione del settore ospiti. Secondo quanto pianificato in queste settimane nel corso degli incontri tra l’amministrazione comunale di Enna, la società, la questura, i vigili del fuoco, la gradinata sarà suddivisa in due aree.

Tifosi locali, ingresso in viale IV Novembre

La zona definita rettilinea, la più capiente, sarà destinata alla tifoseria locale che entrerà da viale IV Novembre, zona chiusa da anni, ed al centro dei lavori di ristrutturazione disposti dal Comune di Enna mentre l’altra fetta dello stesso settore sarà occupata dai sostenitori ospiti che entreranno da via Marconi in modo che non vi sia possibilità di incontri all’ingresso ed all’uscita dello stadio.

Un filtro in gradinata per separare le tifoserie

Come previsto dal progetto, per evitare il contatto tra le due tifoserie nella gradinata sarà realizzato un “polmone”, una sorta di filtro molto ampio per tenere a distanza i sostenitori di entrambe le squadre.

Sulla tipologia di intervento e su altri aspetti legati allo stadio, la redazione di ViviEnna ne ha parlato con l’assessore allo Sport, Rosalinda Campanile.

Assessore, che soluzione avete adottato?

Va detto che abbiamo pianificato gli interventi sulla scorta delle norme sulla sicurezza legate al campionato di serie D. In sostanza, occorrono, come tutti ormai sanno, un settore dedicato alla tifoseria ospite e delle aree di ingresso e di deflusso in modo che non vi siano possibilità di contatto con i sostenitori locali, stesso discorso per la zona del parcheggio.

Che accadrà all’ingresso di viale IV Novembre?

Abbiamo fatto delle prove di carico che hanno dato esito positivo, per cui non sarà necessaria la demolizione del tetto, basteranno degli interventi di consolidamento del tetto e dell’ingresso. Come è noto, il Comune di Enna ha impegnato 400 mila euro per la realizzazione di questi lavori.

Che tempi ci sono?

Riteniamo di finire entro il 30 di ottobre

A campionato iniziato, come farete?

La società dell’Enna calcio ha chiesto una deroga alla Lega per giocare le gare di Coppa Italia fuori casa e questo è stato ottenuto mentre per quanto concerne le partite di campionato è stata avanzata l’ipotesi di disputare i primi match, 2/3 partite, senza la presenza della tifoseria avversaria. La dirigenza attende delle risposte ma filtrerebbe ottimismo.