Domani 6 agosto arriverà nell’Ennese il fieno che andrà agli allevatori che non hanno come sfamare gli animali. I primi mezzi giungeranno alle 9.00 circa al centro meccanizzazione agricola di Contrada Santa Barbara strada provinciale 21-Agira e da lì il carico sarà smistato alle aziende.
Lo afferma Coldiretti Sicilia che sottolinea che si concretizza così un’azione determinante per il comparto zootecnico. “Si tratta di un’operazione che senza dubbio essere definita come la più veloce che sia stata mai realizzata dalla Regione Siciliana con il contributo attivo di Centri di assistenza Agricola” spiegano dalla Coldiretti.
“Il voucher fieno ha evitato di allungare a dismisura i tempi ed ha dimostrato come solo la collaborazione attiva tra tutte le istituzioni possa portare a termine un aiuto concreto, visibile, utile, senza dispersione e senza attribuzione di paternità politiche che servono solo a distrarre e diradare i tempi” spiegano dalla Coldiretti Sicilia.
L’innovazione voucher è stata introdotta dopo la manifestazione Coldiretti del 28 maggio scorso e il presidio che ha portato a questo e ad altri importanti risultati come l’istituzione del Tavolo politico – conclude l’organizzazione agricola – le consulte di agricoltori nei consorzi di bonifica e il piano di contenimento della fauna selvatica.