Si è trasformato in un temporale l’acquazzone abbattutosi nel primo pomeriggio a Enna. I vigili del fuoco si sono diretti a Pergusa per far evacuare gli ospiti della piscina comunale, la via è stata completamente allagata.
L’acqua ha superato gli 80 centimetri di altezza ed ha praticamente allagato le numerose auto in sosta. I pompieri sono al lavoro insieme alla Protezione civile, con le idrovore nel tentativo di migliorare le situazione.
I volontari dell’Ente Corpo Volontari Protezione Civile Enna hanno effettuato un trentina di interventi tra Enna, Enna Bassa e Pergusa per alberi caduti, caditoie otturate, massi su strada e allagamenti. Naturalmente, i soccorritori si sono diretti a Pergusa per aiutare i vigili del fuoco alle prese con i soccorsi delle persone bloccate nelle piscine. I 25 volontari sono stati coordinati dal responsabile comunale di protezione civile Noemi Scarlata e dal coordinatore operativo dell’Ente Corpo, Davide Giunta. Sul posto anche 4 fuoristrada , 2 camion 4×4, 2 idrovore.
“A causa del temporale che ha interessato la nostra città e anche il Villaggio Pergusa, si rende necessario procedere alla chiusura temporanea delle piscine scoperte in modo da consentire l’esecuzione degli interventi di riparazione e il ripristino delle condizioni di balneabilità dell’acqua. Della data di riapertura degli impianti pergusini sarà data pronta comunicazione alla cittadinanza” si legge in una nota del Comune di Enna.
Nel pomeriggio, in pieno acquazzone, i vigili del fuoco del comando di Enna, sono intervenuti sulla SS 192 al Km 1, dove per cause ancora in corso di accertamento, due vetture si scontrate. Una persona è stata estratta dall’abitacolo che è stata soccorsa dal personale medico. Il temporale “ha invece sorpreso diversi automobilisti che rimasti in panne a causa del fango” spiegano dal comando provinciale dei vigili del fuoco.