Ancora fiamme nel territorio di Piazza Armerina. Un intervento aereo è stato richiesto dalla Forestale per un incendio che è divampato a piano Sant’Ippolito.
Il focolaio, secondo quanto si apprende dai soccorritori, si starebbe spostando in zona Santa Margherita. Bruciano anche i boschi dell’area di Piazza Armerina che da settimane è sotto assedio dagli incendi.
Nel pomeriggio, un incendio si è scatenato nella zona di Pergusa: l’incendio ha colpito contrada Zagaria dove la protezione civile sta provvedendo ad evacuare alcune abitazioni. La zona, infatti è riccamente popolata. Sul posto i vigili del fuoco, due autobotti della forestale insieme a tre squadre e tre elicotteri. E’ in arrivo anche un Canadair. La conca pergusina è avvolta da un acre fumo e gli elicotteri stanno attingendo acqua da alcune vasche che erano state predisposte attorno al lago ormai asciutto.
Un incendio è divampato al confine tra Trappeto e Terrasini in contrada Città del Mare nel palermitano. Le fiamme sono state molto alte e hanno minacciato alcune abitazioni. Cinque villette sono state evacuate ma non sono state raggiunte dalle fiamme. I vigili del fuoco, i forestali e i volontari della protezione civile sono stati aiutati dall’intervento di un canadair. Dopo diverse ore il rogo che ha distrutto diversi ettari di macchia mediterranea è sotto controllo, ma le squadre antincendio sono ancora in zona per le operazioni di bonifica.
Sulla strada statale 188 «Centro Occidentale Sicula» a causa di un incendio, è temporaneamente chiuso al traffico, in entrambe le direzioni, il tratto compreso tra il km 77,200 e il km 80,000 a Santa Margherita di Belice, in provincia di Agrigento. Al momento il traffico viene deviato lungo percorsi alternativi. Sul posto sono presenti i vigili del fuoco, le squadre Anas e le forze dell’ordine.