Enna-Cronaca

Lago di Pergusa senza pace, ora pure gli incendi, rogo al parco Ronza

E’ senza pace il lago di Pergusa che, a causa della siccità, si è totalmente ristretto. Nelle scorse ore, come se non bastasse, si sono originati alcuni focolai, in particolare in contrada Pollicarini e nei pressi del Garden ma, per fortuna, i roghi, secondo le informazioni fornite dai soccorritori, non ci sono, al momento, pericoli di propagazione.

Attenzione alta

Gli incendi sono stati contenuti ma l’attenzione resta molto alta, considerato il periodo, contrassegnato, specie per il territorio ennese, da una striscia di incendi impressionante. Nei giorni scorsi, in Prefettura, si è tenuto il Comitato per l’ordine e la sicurezza, al termine del quale, da quanto sostenuto dal sindaco di Piazza Armerina, Nino Cammarata, la polizia ha garantito maggiori controlli per frenare gli attentatori.

Incendio al parco Ronza

E non poteva mancare un incendio nel territorio di Piazza Armerina. Un rogo si è originato al parco Ronza, per cui si è reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco e della Forestale. I soccorritori, considerata la situazione di gravità, hanno richiesto l’arrivo di un mezzo aereo.

I roghi in Sicilia

Forestali, vigili del fuoco e i volontari della protezione civile sono stati impegnati oggi nello spegnimento di 23 incendi in Sicilia, Sei roghi ad Agrigento, 3 a Caltanissetta, 3 a Catania, tre a Messina, uno a Palermo, una a Ragusa due a Siracusa e uno a Trapani.

Nell’agrigentino a Palma di Montechiaro in contrada Cugna, nel capoluogo in contrada Mendolito, a Cattolica Eraclea in contrada Aquilea, a Grotte in contrada Burgio, a Menfi in contrada Cava del Serpente. Nel nisseno incendi di vegetazione nel capoluogo in contrada Deliella, a Mazzarino in contrada Ficari, e in contrada Diga Disueri, nel catanese a Licodia Eubea in contrada Giurfo, a Linguaglossa, a Ramacca in contrada Torricella, nel messinese a Militello Rosmarino in contrada Monte Scurzi, a Pagliara in contrada Locadi, nel palermitano a Godrano in contrada Cannitello, nel trapanese a Salemi in contrada san Giuseppe, nel siracusano a Palazzolo Acreide in contrada Casa Bianca, a Ferla in contrada Campanino e nel ragusano a Comiso in contrada Colobria

Published by
Redazione