Incendio sulla A19 nell’Ennese, autostrada riaperta

Un incendio si è scatenato intorno alle 14 sull’autostrada A19, nel tratto della provincia di Enna. L’Anas, per motivi di sicurezza, ha subito disposto la chiusura della Palermo-Catania in quella porzione dove si sono scatenate le fiamme e sono stati gli agenti della Polizia stradale, agli ordini del comandante Mario Giannotta, a coordinare gli interventi di soccorso.

Tratto riaperto

Intorno alle 18,30, come sostenuto dal comando provinciale dei vigili del fuoco di Enna, il tratto è stato riaperto al traffico. Precedentemente, erano state previste due uscite obbligatorie: a Mulinello in direzione Palermo e Caltanissetta in direzione Catania. Il traffico è stato poi deviato sul percorso alternativo costituito dalle statali 626, 117 Bis e 192

Intervento dei vigili del fuoco, in volo un elicottero

Per avere la meglio sul grosso incendio, sono intervenute 3 squadre del comando di Enna più due autobotti di rincalzo. E’ intervenuto anche un elicottero per lo spegnimento.

Rogo a Cerami

Contestualmente, i vigili del fuoco di Nicosia si sono diretti a Cerami per lo scoppio di un rogo di vaste proporzioni che ha impegnato non poco i soccorritori.

La catena di incendi nell’Ennese

Da oltre due settimane il territorio ennese è devastato da una catena di roghi infinita. Si sono registrati focolai ad Enna, nella zona del cimitero, e poi a Barrafranca ed a Regalbuto ma l’area più colpita è certamente Piazza Armerina, i cui boschi sono vittime della mano degli attentatori.

Il Comitato per l’Ordine e la sicurezza

“Ho avanzato la proposta dell’impiego dell’Esercito volto al controllo ed alla prevenzione di questa piaga”. Lo afferma il sindaco di Piazza Armerina, Nino Cammarata, che, nella giornata di ieri ha partecipato in Prefettura al Comitato per l’ordine e la sicurezza riunitosi per parlare dell’emergenza incendi .

Sindaco, “servono misure straordinarie”

“Per contrastare un fenomeno straordinario servono misure straordinarie” ha aggiunto il sindaco che, sulla sua pagina social, ha spiegato i contenuti dell’incontro di ieri.

La polizia farà più controlli

Sotto l’aspetto operativo, il sindaco di Piazza Armerina ha assicurato che le forze dell’ordine, come spiegato dal questore di Enna, Salvatore Fazzino, compiranno maggiori controlli.

“Voglio ringraziare il prefetto – prosegue Cammarata – e le forze dell’ordine perché, a seguito del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica incentrato sugli incendi boschivi, mi è stata data comunicazione che il questore di Enna invierà più pattuglie per il contrasto e la prevenzione del fenomeno. La risposta da parte delle istituzioni è stata immediata”