Tariffe Tari, sì dell’aula, Campanile, “riduzioni per le famiglie”
Enna-Cronaca - 18/07/2024
Il Consiglio comunale di Enna ha approvato all’unanimità le tariffe della Tari, l’imposta sulla gestione dei rifiuti. L’assessore al Bilancio, Rosalinda Campanile, ha analizzato quanto le nuove imposte incideranno sulle famiglie e dalle sue parole ci sono notizie confortanti.
I risparmi
“Si registra una lievissima diminuzione (di circa 2 €) per le famiglie e riduzione più apprezzabili per le utenze non domestiche” spiega l’assessore Campanile che entra nel dettaglio delle tariffe.
Lo spopolamento non ha inciso sulle tariffe
“Relativamente alle utenze domestiche, la riduzione – dice Campanile – del numero di utenti (dovuto soprattutto al triste fenomeno della migrazione giovanile) e delle superfici tassabili (relative a case chiuse e non abitate) avrebbero potuto produrre un aumento della tariffa TARI. Sulle utenze non domestiche, inoltre, lo scorso anno si era già fatto un lavoro che aveva prodotto la riduzione di alcune categorie (quali per esempio gli studi professionali e altro)”.
Il mandato
“Il mandato dell’intera amministrazione è stato di trovare un punto di equilibrio al fine di non fare aumentare le tariffe a nessun utente. Gli uffici, in applicazione dell’articolo 4, DPR 158/99, sfruttando la premialita’ derivante dalla vendita dei prodotti riciclabili, hanno trovato il giusto punto di equilibrio che ha prodotto come risultato il non aumento di tariffe per tutti gli utenti” ha chiosato l’assessore Campanile.