Il segretario provinciale del Pd di Enna, Katya Rapè, ha nominato il commissario del Pd di Assoro. La scelta è caduta su Adriano Licata, vicesindaco di Leonforte e segretario del circolo di Leonforte
A Licata tocca adesso di garantire la ricostruzione organizzativa, politica e di direzione della sezione assorina, con l’obiettivo di programmare, possibilmente in tempi brevi, il congresso del circolo per l’elezione dei nuovi organismi dirigenti.
In una nota, il Pd spiega le ragioni per cui si è arrivati a questa decisione, legata alla frattura con il sindaco di Assoro. “La decisione di commissariare Assoro – si legge in una nota del Pd – è stata inevitabile visto che la sede da anni vive una situazione di forte conflittualità a causa di divergenze politiche relative alla gestione del personale della SRR tra il sindaco di Assoro Licciardo, che è anche presidente della Società che gestisce i rifiuti, e la dirigenza ennese del Partito Democratico”
In una situazione di grande difficoltà “a farne le spese – si legge in un comunicato- sono stati tanti militanti assorini, sostenitori di Licciardo, che da un giorno all’altro hanno visto il loro concittadino consegnare la tessera del Pd ed è stato di conseguenza escluso da tutti gli organismi del partito”.
Nella nota si legge anche che ”la ricandidatura di Licciardo a sindaco è stata sostenuta solo da una parte del circolo di Assoro” e se è stato rieletto ciò è avvenuto “anche grazie al sostegno dell’on. Venezia”. “Sin dal mio insediamento –dichiara la segretaria Rapè- ho sostenuto che bisognava lavorare per ricreare un clima di serenità nella comunità assorina facendo prevalere il buon senso e il dialogo. In questa direzione va la nomina di Adriano Licata. A lui riconosciamo la capacità e l’esperienza politica per ricomporre il quadro ad Assoro”.
“Mi è stato affidato il compito di avviare, nei modi e ne tempi previsti dallo statuto, un percorso condiviso per ripristinare gli organismi dirigenti del circolo –dichiara il neo commissario Licata-. Al contempo lavorerò assiduamente, avvalendomi della collaborazione e del supporto di tutti, affinché il partito torni ad avere organismi sani e un gruppo dirigente unito”.