Bilancio, 250 mila euro per spese legali dei 27 di Gettonopoli

Il Consiglio comunale di Enna ha votato “una consistente somma di 250 mila euro destinata al rimborso delle spese legali di 27 amministratori che furono imputati per istigazione al falso ideologico e tutti assolti” afferma l’assessore al Bilancio del Comune di Enna, Rosalinda Campanile, in merito alle variazioni di bilancio appena approvate dall’aula.

Gettonopoli, assolti dal Tribunale

Nel dicembre scorso, il Tribunale di Enna aveva assolto gli imputati finiti nel processo denominato Gettonopoli per abuso di ufficio e falso in atto pubblico aggravato: in sostanza, nella prospettazione dei pm, gli indagati, consiglieri comunali ed amministratori, avrebbero percepito indebitamente i gettoni di presenza previsti per la partecipazione alle commissioni comunali.

Chi sono i 27 amministratori

Con il voto dell’aula, i 27 saranno rimborsati delle spese legali sostenute per il procedimento giudiziario. Tra i beneficiari ci sono il sindaco di Enna, Maurizio Dipietro, l’assessore Gaetana Palermo e l’ex assessore Giovanni Contino.

Gli altri sono: Biagio Scillia, Paolo Timpanaro, Paolo Gloria, Rosario Vasapollo, Dante Ferrari, Cesare Fussone, Giuseppe La Porta, Stefano Rizzo, Filippo Fiammetta, Giacomo Falzone, Maurizio Tornabene, Mario Messina, Dario Cardaci, Angelo Salamone, Roberto Falciglia, Giuseppe Grasso, Michele Ricobene, Filippo Fiammetta, Salvatore Di Mattia, Gianfranco Gravina, Mauro Incardone, Lorenzo Colaleo ed i tre dipendenti comunali Orietta Falautano, Rosa Mondello e Giovanna Scilla.

I soldi per lo stadio

Oltre a questo capitolo ce ne è un altro, ben più consistente, destinato allo stadio Gaeta. “Previste le somme, pari a circa 400 mila euro -dice Campanile – per la ristrutturazione dello stadio Gaeta e l’adeguamento alle misure di sicurezza per consentire la disputa del campionato di serie D. Vicenda complessa che il sindaco sta seguendo quotidianamente insieme agli uffici e alle autorità preposte affinché si realizzi il desiderio dell’intera comunità ennese di vedere la propria squadra giocare in casa. Una consistente somma e’ stata, poi, destinata all’integrazione oraria del personale comunale che si trova a orario ridotto. Scelta di fondamentale importanza per l’ente che si trova in deficit di personale e di rispetto per il lavoro che deve sempre consentire ai lavoratori un livello adeguato di reddito a tutela della dignità di ognuno”.

Il capitolo delle scuole

L’esponente dell’amministrazione Dipietro sostiene che sono state stanziate le somme per la ristrutturazione dei plessi scolastici Santa Chiara e Valverde in cui si trasferirà la Scuola Media Pascoli per consentire l’allocazione di una facoltà universitaria ad Enna alta. “Un traguardo storico che trasformerà il volto del centro storico e darà linfa alla città” dice la Campanile.

Strade e bambinopoli

“Non è mancata l’attenzione – aggiunge l’assessore al Bilancio – ad implementare le somme destinate alla manutenzione delle strade e del verde pubblico. Previsti pure interventi per la messa in sicurezza delle pendici. Non poteva, inoltre, mancare una somma destinata alla messa in sicurezza delle bambinopoli che sono oggetto di frequenti atti vandalici e uso improprio di non bimbi e richiedono continua manutenzione”. “La manovra- conclude l’Assessore- è stata condivisa con i gruppi di opposizione che hanno svolto con serietà il loro ruolo di stimolo all’amministrazione mettendo in primo piano gli interessi della città e della collettività oltre le appartenenze partitiche. Un ringraziamento pubblico, dunque, al Pd, MPA, Nuova D.C., Enna Viva, Nuova Cittadinanza. Una pagina di buona politica grazie alla quale ha vinto la città”.