Enna-Cronaca

Sport e salute, una passeggiata nella riserva di Pergusa

Antonio Aveni, responsabile della Riserva di Villa Zagaria di Pergusa, e Eleonora Caramanna, responsabile dell’Unità Operativa Educazione e Promozione della Salute, ASP di Enna, lanciano l’invito a partecipare all’evento “Movimento e Sport allungano la vita”, passeggiata guidata all’interno dei sentieri di Villa Zagaria a Pergusa.

L’appuntamento è per sabato 15 giugno

Alle ore 9:00 di sabato 15 giugno 2024, i partecipanti si raduneranno presso il visitor center dell’Autodromo di Pergusa per la registrazione delle adesioni.

La collaborazione tra enti

L’iniziativa, diventata appuntamento annuale, nasce dalla collaborazione tra ASP di Enna,  Libero Consorzio Comunale di Enna,  Comune di Enna,  CONI, Legambiente e l’ASD Atletica Enna, per la promozione dell’attività fisica coniugata al benessere psicofisico e alla salvaguardia dell’ambiente.

Il percorso

Il percorso prevede la passeggiata tra i sentieri di Villa Zagaria, dove si potrà usufruire della visita guidata al campo di Germoplasma dell’ulivo.  Durante la passeggiata, saranno illustrate le caratteristiche del sito lacustre, anche in relazione alla peculiare importanza nei percorsi migratori della fauna ornitologica, e la ricchezza della biodiversità della ‘riviera dei giunchi’.

I contatti

Per informazioni, contattare l’Unità Operativa di Educazione e promozione della salute: 0935 520805, email responsabile.educazionesalute@asp.enna.it; ASD Atletica Enna (Presidente C. Castagna) : atleticaenna@gmail.com ; Legambiente Enna, (presidente G. Amato), mail legambiente.enna@gmail.com

Published by
Redazione