Valguarnera

Prof di Valguarnera negli Usa nominata cavaliere d’Italia

Un altro titolo di “Cavaliere” per un valguarnerese. Questa volta arriva però dagli Stati Uniti. La Professoressa Chiara Mazzucchelli residente negli States è stata insignita dell’onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia”. A consegnare l’ambìto riconoscimento il Console Generale, nell’ambito della ricorrenza della Festa della Repubblica.

“Riconoscimento che mi riempie d’orgoglio”

“Questo riconoscimento – ha dichiarato subito dopo- mi riempie di orgoglio e gratitudine e mi ispira a continuare a lavorare con dedizione per esserne all’altezza. Viva l’Italia e viva la Repubblica!” Chiara
Mazzucchelli che dal 2003 vive negli Stati Uniti, ma la cui famiglia d’origine risiede a Valguarnera, ha sempre mantenuto un forte legame con la sua città d’origine e la sua Sicilia di cui è innamoratissima.
Emigrata giovanissima per ragione di studio negli States, è oggi titolare di una cattedra presso la University of Central Florida.

Autrice di numerose pubblicazioni, tra i più importanti “The Heart and the Island”, ovverossia “Il cuore e l’Isola”, in cui descrive il forte legame tra gli scrittori siculo americani e l’Isola di Sicilia. L’anno scorso è stata insignita dal Kiwanis club di Enna del premio “Euno” con la seguente motivazione: “per la sua autorevole figura, intesa quale fulgido esempio di tenacia, competenza e costante impegno, che hanno messo in evidenza il proprio talento e attitudine, tali da rendere fiera la propria terra natìa”.

Published by
Rino Caltagirone