Si terrà domani il primo Pride nella città di Enna organizzato da Arci Petra, gruppo Open, collettivo Queer di Catania, l’associazione studentesca Koinè e le altre associazioni Garage, Mondooperaio e Anpi.
Il raduno è previsto alle 17 al castello di Lombardia mentre alle 18 partirà il corteo per raggiungere piazza Umberto I: qui si terrà un sit-in e ci sarà spazio per alcune testimonianze. Alle 20,30 l’appuntamento è al Sorseggio, sul Belvedere Marconi, per la festa finale. Alla manifestazione partecipano Igor Mazzei con i giochi di fuoco, lo street artist, Giuseppe Tricomi e dj set e ancora un concerto live di Stati di Agitazione e Jack’s Leg.
Si prevede l’arrivo di persone da fuori provincia e per questo saranno operative le navette gratuite al parcheggio Pisciotto dove sarà possibile lasciare sia le macchine che gli autobus privati . Da lì le navette raggiungeranno il castello di Lombardia con corse che vanno dalle 16,45 alle 17,30 . Gli autobus privati riprenderanno i passeggeri in piazza Coppola . L’accesso al castello di Lombardia è interdetto a macchine e autobus.
Il sindaco di Enna, Maurizio Dipietro, ha detto di condividere la manifestazione del movimento LGBTQIA+ nata per sostenerne i diritti e contro ogni forma di omotransfobia. “Sostengo con grande convinzione questo importante appuntamento e vi invito a partecipare a questo momento di lotta e di eguaglianza, ma anche di gioia e di voglia di stare insieme”