“La perizia di variante e suppletiva è pronta per essere approvata. Manca solo la copertura finanziaria. Chiediamo alla regione di stanziare nel più breve tempo possibile le risorse necessarie in modo tale che possano riprendere immediatamente i lavori”. Lo afferma il deputato regionale del Pd, Fabio Venezia, in merito agli interminabili ai lavori di ripristino e messa in sicurezza della strada Panoramica di Enna.
La Strada provinciale 28 di Enna, detta anche “Panoramica”, a seguito del crollo avvenuto nel 2009, è stata interessata da una serie di problematiche di natura tecnico-giuridica che ne hanno rallentato i lavori di ripristino e messa in sicurezza. Dopo un travagliato iter burocratico per la redazione del progetto, nel luglio 2021 è intervenuto un ulteriore crollo che ha interessato il viadotto 3, per cui i lavori sono stati sospesi affinché si potessero effettuare le valutazioni tecniche e individuare le iniziative necessarie per il riesame delle soluzioni progettuali finalizzate alla ripresa dei lavori.
Con una interpellanza parlamentare il deputato del PD ennese ha chiesto all’Assessore delle Infrastrutture Alessandro Aricò di finanziare, nell’ambito del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027, i lavori per il ripristino dell’importante tratto viario.